Pasta Ricotta Prosciutto Cotto e Rucola

La pasta ricotta, prosciutto cotto e rucola è un piatto facilissimo e velocissimo. La bontà di questo piatto è nella crema di ricotta fresca e nel prosciutto cotto, e quindi è fondamentale che entrambi gli ingredienti che usate siano freschi e di ottima qualità. Se si tratta di un tipo di ricotta poco cremosa potete anche allungarla con un po’ di latte, e se vi piace potete usare anche la ricotta di pecora, che io adoro. La rucola serve a dare freschezza al piatto, l’unico accorgimento è di aggiungerla all’ultimo momento altrimenti appassirà mentre deve rimanere bella croccante. Ultima nota: noi abbiamo usato fettuccine, ma qualsiasi altro formato di pasta che incontri i vostri gusti andrà benissimo.

Ed ora vediamo insieme come si prepara la pasta ricotta, prosciutto cotto e rucola:

pasta ricotta e prosciutto

Pasta Ricotta Prosciutto Cotto e Rucola

Ingredienti:

200 gr pasta (noi abbiamo usato fettuccine)

200 gr ricotta

100 gr prosciutto cotto

latte q.b.

pepe nero, noce moscata

rucola

Procedimento:

  1. Cuocere la pasta in acqua salata. Noi abbiamo usato fettuccine, ma se preferite un altro formato va bene comunque.
  2. Nel frattempo preparare il condimento a base di ricotta: con il minipimer frullare la ricotta con il latte fino a formare una crema. A seconda dalla qualità della vostra ricotta cambierà anche la quantità di latte da aggiungere per aggiustare la densità della crema. Aggiungere sale, pepe nero e noce moscata, mischiare bene.
  3. Scolare la pasta e condirla con la crema di ricotta, quindi aggiungere il prosciutto cotto tagliato a striscioline. Se ce ne fosse bisogno aggiustare la densità con latte o con la stessa acqua di cottura della pasta (quindi conservatene un mestolo quando la scolate!).
  4. All’ultimo momento aggiungere la rucola, mischiare e servire. Ecco pronta la nostra pasta ricotta prosciutto cotto e rucola!

Ti piace questa ricetta? Seguici sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.