Pasta Cremosa al Tonno e Mascarpone

La pasta cremosa al tonno e mascarpone è un piatto semplicissimo ma davvero gustoso. L’idea è nata in modo davvero casuale, ma spesso è proprio così che si hanno risultati sorprendenti. Avevo preparato la salsa al tonno e mascarpone per dei tramezzini, e il giorno dopo ne era rimasta un po’ in frigorifero: ed è così che l’ho usata per condire gli spaghetti, creando una versione deliziosa e speciale della pasta al tonno. Buonissima, cremosa, davvero ottima nella sua semplicità.

Ed ora vediamo nel dettaglio come si prepara la pasta cremosa al tonno e mascarpone:


pasta cremosa al tonno e mascarpone

Ingredienti per 2 persone:

150 gr della vostra pasta preferita: noi abbiamo usato spaghetti rigati

4-5 cucchiai di salsa al tonno e mascarpone: la ricetta QUI

scorza grattugiata di limone

pepe nero macinato fresco

Procedimento:

  1. Preparare la salsa al tonno e mascarpone seguendo la nostra ricetta, che trovate QUI.
  2. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla e tenere da parte un po’ di acqua di cottura.
  3. Rimettere la pasta nella pentola senza accendere il fuoco, condirla con la salsa al tonno e mascarpone e girare bene nella pentola per amalgamare il condimento. Se dovesse risultare secca, aggiungere un altro cucchiaio di salsa o un paio di cucchiai di acqua di cottura.
  4. Servire immediatamente, grattugiando un po’ di scorza di limone sul piatto e cospargendo con pepe nero macinato fresco. Se vi piace potete anche aggiungere prezzemolo fresco tritato finemente, starà benissimo. Ed ecco pronta la vostra pasta cremosa al tonno e mascarpone: facilissima e buona! L’unica cosa che vi consiglio è di non farla aspettare, nè di prepararla in anticipo per poi scaldarla: deve essere mangiata calda e appena fatta per dare il meglio.

Ti piace questa ricetta? Seguici anche sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato e scoprire ogni giorno nuove ricette!

Ci trovi anche su pinterest: https://www.pinterest.com/polentapiccante/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.