Pasta alla Contadina

La pasta zucchine e fagiolini è una ricetta contadina rustica e saporita, tradizionale in alcuni paesi della Calabria. Semplice da preparare e profumata, contiene tante verdure fresche ed è ottima anche tiepida. Poichè il condimento è esclusivamente a base di verdure, la pasta zucchine e fagiolini è decisamente una ricetta leggera, perfetta anche per chi segue una dieta ipocalorica. Un ingrediente importante di questa ricetta è il basilico fresco: sapore e profumo sono parte integrante di questo piatto, e mi raccomando di abbondare! Da brava calabrese c’è un altro ingrediente che trovo fondamentale per la buona riuscita di questa ricetta: il peperoncino, possibilmente fresco, tagliato a fettine. Se volete potete aggiungere anche uno spicchio di aglio: si abbina benissimo a questo condimento vegetariano.

 

pasta alla contadina

Pasta Zucchine e Fagiolini

Ingredienti:

300 gr zucchine

100 gr fagiolini

250 gr pomodori freschi

1 cipolla

basilico

peperoncino

80 gr pasta (noi abbiamo usato ziti)

Procedimento:

  1. Lessare i fagiolini, scolarli conservando l’acqua di cottura (che vi servirà per bollire la pasta), e metterli da parte.
  2. Tagliare la cipolla a fettine sottili e farla imbiondire in una padella larga con olio. quindi aggiungere le zucchine tagliate a pezzetti e i fagiolini. Far saltare tutto insieme per circa 5 minuti.
  3. Tagliare il pomodoro a pezzetti ed unirlo alle altre verdure, salare e coprire con un coperchio. Cuocere fino a che le zucchine non saranno morbide. Non c’e’ bisogno di aggiungere acqua! Se non amate le pellicine dei pomodori potete spellarli prima di unirli alle altre verdure.
  4. A fine cottura, aggiungere tanto basilico e il peperoncino, girare e lasciare riposare.
  5. Nel frattempo cuocere la pasta nell’acqua dei fagiolini, scolarla e unirla alle verdure. Farla insaporire con le verdure a fuoco basso per pochi minuti. Aggiungere un filo d’olio crudo e servire.

Ti piace questa ricetta? Allora seguici sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.