Pasta al Forno con Asparagi e Pomodori secchi

La pasta al forno con asparagi e pomodori secchi è un piatto delizioso perfetto per i giorni di festa. Prepararla è semplice, anche se ci sono tante piccole cose da dover cuocere prima di essere pronti ad assemblare il piatto: la pasta, gli asparagi, la besciamella. Ma è il bello delle preparazioni di pasta al forno: tanti piccoli step prima di arrivare al piatto finale, e quando lo portate in tavola è una grande soddisfazione! Questa pasta al forno è in realtà più semplice rispetto ad una classica pasta al forno rossa: la besciamella impiega meno tempo a cuocere rispetto al sugo e non ci sono polpettine da friggere. Almeno, la mia nonna la pasta al forno la faceva così, ricchissima: presto metterò anche quella ricetta perchè davvero merita di essere condivisa. Per oggi però vi propongo questa versione più leggera e primaverile, con asparagi e pomodori secchi, resa golosa dalla provola filante e dal parmigiano. Si tratta di un piatto delicato e saporito nello stesso tempo, se amate gli asparagi non perdetela.

Ed ora vediamo nel dettaglio come si prepara:

pasta al forno asparagi e pomodori secchi_raffi

pasta al forno con asparagi e pomodori secchi

Ingredienti:

250 gr asparagi

500 ml besciamella

400 gr pasta

150 gr provola

80 gr pomodori secchi

50 gr parmigiano grattugiato

Procedimento:

  1. Cuocere la pasta in acqua salata tenendola lievemente al dente. Noi abbiamo usato i paccheri, ma qualsiasi altro formato di vostro gradimento andrà bene.
  2. Tagliare l’estremità del gambo degli asparagi, lessarli per una decina di minuti e metterli da parte. Devono rimanere croccanti.
  3. Tagliare i pomodori secchi a pezzetti e metterli da parte. Se usate quelli sott’olio asciugateli bene con un po’ di carta da cucina.
  4. Tagliare anche la provola a pezzetti e metterla da parte.
  5. Ora siamo pronti per comporre la nostra pasta al forno. Iniziamo a mettere un mestolo scarso di besciamella sul fondo di una teglia da forno e mettiamola da parte. Mischiare la besciamella rimanente con la pasta, avendo cura di tenerne un paio di mestoli per la superficie. Questo strato in superficie è  molto importante, perchè la pasta non si seccherà in cottura se sarà ben coperta di besciamella. Aggiungere quindi gli asparagi tagliati a pezzetti, pomodori secchi, provola e parmigiano. Ricoprire con la besciamella rimanente,  qualche punta di asparago e qualche pezzetto di pomodoro. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 45 minuti o fino a quando la besciamella avrà assunto un colore dorato. Eccola pronta! Vi consiglio di mangiarla subito e di non farla aspettare. Come accade in genere per le preparazioni con la besciamella, sono deliziose e cremose sul momento, ma poi tendono a seccare dopo qualche ora. Mangiatela calda e vedrete che bontà!

pasta al forno asparagi e pomodori secchi_raffi

Seguici sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante

Ci trovi anche su Pinterest: https://www.pinterest.com/polentapiccante/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.