New York-Style Bagels

Le bagels sono un prodotto da forno originario della Polonia e delle comunità ebraiche, ormai molto comuni in tantissimi paesi. Qui in America se ne trovano dovunque, ci sono diverse ricette per prepararle che differiscono per piccoli particolari, e vengono gustate soprattutto a colazione farcite con Philadelphia o altra crema al formaggio. Non è semplicissimo trovare delle bagels davvero buone (almeno secondo i miei gusti!), ma ho scoperto che invece è semplicissimo prepararle a casa! La versione originale della ricetta che vi propongo è questa, e me ne sono innamorata prima di tutto per l’eccellente risultato e poi perchè sono rapidissime da preparare: dall’impasto al piatto ci vogliono solo un paio ore! Potete guarnire le vostre bagels con le spezie e gli aromi che preferite: io ho usato un mix di semi per pane e focacce. La farcitura della fotografia è comunissima da queste parti ed è davvero saporita: Philadelphia e salmone affumicato. Che aspettate a impastare le vostre bagels?

bagels_vertNew York-style bagels

Ingredienti: (per 8 bagels)

500 gr farina

300 ml acqua tiepida

1 cucchiaino di zucchero

6 gr lievito di birra granulare

5 gr sale

1 tuorlo e 1 cucchiaio di latte per spennellare

Procedimento:

  1. In una ciotola capiente versare la farina e aggiungere il sale.
  2. Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida insieme allo zucchero, quindi versarlo sulla farina e impastare bene fino ad ottenere un panetto omogeneo.
  3. Porre l’impasto in una ciotola spennellata con un po’ di olio e lasciare lievitare nel forno spento per 1 ora.
  4. Schiacciare l’impasto con le mani nella ciotola e farlo lievitare nuovamente per 10 minuti.
  5. Dividere l’impasto in 8 pezzi, formare 8 ciambelline e porle su un piano rivestito di carta da forno leggermente oleata.
  6. Coprirle con uno strofinaccio umido per 10 minuti.
  7. Far bollire ogni ciambellina (in acqua non salata) per 1 minuto per lato (io ne ho fatte bollire 2 alla volta, perchè non sarei riuscita a governarne di più visto che devono bollire solo 1 minuto per lato) e porle nuovamente sulla carta da forno.
  8. Sbattere il tuorlo con il latte e spennellare ogni ciambellina leggermente. Aggiungere le spezie preferite: io ho usato un mix di semi per pane e focacce.
  9. Cuocere in forno statico preriscaldato a 220 gradi per 20 minuti. Sono buonissime sia calde che fredde, vi consigliamo di farcirle con Philadelphia e salmone affumicato come abbiamo fatto noi nella foto!

bagels

Ti è piaciuta questa ricetta? Seguici sulla pagina Facebook Polenta Piccante!

2 Risposte a “New York-Style Bagels”

  1. Ciao Federica! Io non ho provato, ma credo proprio che non ci siano problemi. Per la dose, 1 gr di lievito secco corrisponde a 3 gr di lievito fresco, quindi dovresti usarne 18 gr. Fammi sapere come sono venute! Buon fine settimana!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.