Muffin allo Yogurt con Cuore di Nutella

I muffin allo yogurt e Nutella sono dei dolcetti semplicissimi da preparare e davvero golosi. I muffin sono fra i miei dolci preferiti proprio grazie alla loro facilità di esecuzione, e con un po’ di fantasia si possono variare come si preferisce. Questi sono semplici, con un impasto allo yogurt soffice e profumato, ma che racchiude una sorpresa golosa alla Nutella. Se preferite potete utilizzare un’altra crema spalmabile alle nocciole, o della marmellata, o anche crema. Insomma, si possono farcire in mille modi per avere tanti gusti diversi e far felici tutti i palati! Se vi piacciono i muffin ti consiglio di dare uno sguardo anche ai nostri muffin con ganache al cioccolato, e se invece preferite stare leggeri abbiamo anche dei muffin al cioccolato senza uova e burro ma deliziosi e soffici.

Ed ora vediamo nel dettaglio come preparare i muffin allo yogurt e Nutella:

muffin allo yogurt e Nutella_vert

muffin allo yogurt e Nutella

Ingredienti (per circa 10 muffin):

300 gr yogurt bianco

2 uova

140 gr zucchero

30 gr olio di semi

260 gr farina

1 pizzico di sale

un cucchiaino di lievito per dolci

Nutella q.b.

Procedimento:

  1. Iniziate ad accendere il forno a 180 gradi, modalità statica.
  2. Montare le uova (anche con una frusta a mano se non avete quella elettrica) con lo zucchero, fino a formare una crema.
  3. Aggiungere l’olio e continuare a montare bene.
  4. Aggiungere quindi lo yogurt e continuare a montare.
  5. Aggiungere a poco a poco la farina, il pizzico di sale e il lievito per dolci, monatre bene sempre con le fruste oppure a mano con una spatola.
  6. Riempire per metà 10 stampi da muffin di dimensioni regolari (non quelli per i mini muffin o per jumbo muffin, per intenderci) e versare sopra ogni metà un cucchiaino di Nutella. L’impasto è denso, quindi non correte il rischio che la Nutella affondi! Ricoprire ogni metà con il resto dell’impasto e infornare immediatamente. Cuocere per circa 18 minuti: poichè ogni forno è diverso, fate la prova dello stuzzicadenti prima di sfornare. Ecco pronti i vostri muffin allo yogurt e Nutella! Fateli raffreddare, sformateli e… buon appetito!

Ti piace questa ricetta? Seguici sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato!

Ci trovi anche su Pinterest ed Instagram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.