Muffin al Cioccolato Senza Uova e Burro

I muffin al cioccolato senza uova e burro sono dei golosissimi dolcetti dedicati a chi, per scelta o intolleranze, non include questi alimenti nella sua dieta. Se ne avete voglia o bisogno potete anche sostituire il latte vaccino con quello di soia! Il risultato è comunque davvero buono e goloso: sono dei dolci morbidi e umidi, soffici, perfetti per colazione o per merenda. E poi sono semplicissimi da preparare, non c’è bisogno di usare fruste elettriche o robot da cucina, sarà sufficiente un semplicissimo cucchiaio! Se evitate di aggiungere le gocce di cioccolato avrete una versione ancora più leggera, al cacao, meno ricca ma ugualmente buona, perfetta se avete deciso di dare un taglio alle calorie e state pensando di preparare un dolce non troppo pesante o anche come merenda per i bambini.

Ed ora vediamo nel dettaglio come si preparano:

muffin al cioccolato senza uova

muffin al cioccolato senza uova e burro

Ingredienti per 12 muffin:

450 gr latte

30 gr olio di semi

300 gr farina

70 gr cacao amaro

100 gr zucchero di canna

40 gr zucchero bianco

1 pizzico di sale

16 gr lievito chimico per dolci e qualche goccia di essenza di vaniglia (se usate il lievito vanigliato omettetela)

200 gr di gocce di cioccolato

Procedimento:

  1. Unire il latte e l’olio (e la vaniglia se la usate) in un recipiente, quindi aggiungere la farina, il cacao, i due tipi di zucchero, il sale e il lievito. Mescolare bene.
  2. Aggiungere le gocce di cioccolato fredde di congelatore o frigorifero. Tenetene però da parte una manciata per decorare i muffin!
  3. Versare l’impasto nei pirottini da muffin, oppure imburrate ed infarinate gli stampini. Distribuite le gocce di cioccolato rimanenti sui muffin.
  4. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti. Fare comunque la prova dello stuzzicadenti prima di sfornare.

Ti piace questa ricetta? Seguici anche sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato!

2 Risposte a “Muffin al Cioccolato Senza Uova e Burro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.