Mousse di Yogurt al Cacao e Arancia

La mousse di yogurt al cacao e arancia è una soffice crema caratterizzata dalla leggerezza dello yogurt greco e dall’aroma dell’arancia. La panna e il cacao la rendono gustosa, golosa e morbida. Semplicissima da preparare, si tratta solo di montare la panna e farne una crema con lo yogurt ed il cacao, aggiungendo poi il succo di arancia ed altri aromi come la cannella e i chiodi di garofano. Servita fresca accompagnata da mandorle a granella o ancor meglio pralinate, o altra frutta secca a piacere, la mousse di yogurt al cacao e arancia è un perfetto dessert o una ottima merenda, magari accompagnata a dei biscotti oppure da una fetta di plumcake o torte semplici.  Se amate lo yogurt non perdete anche questa deliziosa mousse di yogurt al cioccolato bianco!

Ed ora vediamo nel dettaglio come si prepara:

yogurt al cacao e arancia

mousse di yogurt al Cacao e Arancia

Ingredienti (per 3 persone):

100 ml panna fresca liquida, non zuccherata

200 gr yogurt greco bianco, non zuccherato

20 gr cacao amaro

20 gr miele

15 gr zucchero a velo

scorza grattugiata di 1 arancia e qualche goccia di succo

cannella e chiodi di garofano q.b.

granella di mandorle (o altra frutta secca) per decorare

Procedimento:

  1. Unire yogurt, cacao, zucchero, miele, scorza di arancia e aggiungere qualche goccia di succo. Mischiare bene, possibilmente aiutandovi con delle fruste, fino ad ottenere una crema densa.
  2. Montare la panna ed unirla delicatamente allo yogurt. Mischiare bene facendo attenzione a non smontare la panna. Aggiungere cannella e chiodi di garofano a piacere. Far rinfrescare in frigorifero per almeno 30 minuti.
  3. Servire la mousse in una coppetta, decorare con scorza di arancia grattugiata e granella di mandorle. Servire fresca. Facile, vero?

Note:

Potete servire la mousse appena preparata o prepararla in anticipo e tenerla in frigorifero fino al momento di servirla.

Ti piace questa ricetta? Seguici anche sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato e scoprire ogni giorno nuove ricette!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.