Melanzane Ripiene di Riso e Tonno

Le melanzane ripiene di riso e tonno sono una ricetta gustosa e semplice, che non richiede frittura. Le melanzane vengono scottate in acqua bollente, svuotate dalla polpa, e riempite con un impasto a base di riso e tonno, più la polpa della melanzana stessa. Io ho arricchito l’impasto con provola a pezzetti e basilico profumato, ma potete aggiungere anche altri tipi di formaggi, uova sode sbriciolate, pisellini, olive a pezzetti, pomodori secchi, o qualsiasi altra cosa che vi piaccia. Come tantissime altre ricette rustiche e tradizionali, anche questa è altamente personalizzabile!

melanzane ripiene

Melanzane ripiene di riso e tonno

Ingredienti:

4 melanzane (le mie pesavano circa 200 gr l’una)

100 gr riso

200 gr tonno sott’olio sgocciolato

150 gr provola

50 gr parmigiano grattugiato

capperi

qualche oliva nera

1 uovo grande (o 2 uova piccole)

basilico

qualche cucchiaio di sugo di pomodoro

Procedimento:

  1. Tagliare le melanzane a metà nel verso della lunghezza e scottarle in acqua bollente per circa 7-8 minuti. Devono solo ammorbidirsi un pochino, non troppo. Metterle a scolare e attendere che si raffreddino un po’.
  2. Scavare la polpa con un cucchiaino e metterla da parte. Mettere da parte anche le mezze melanzane scavate che poi riempirete.
  3. Lessare il riso e scolarlo.
  4. Tagliuzzare la polpa di melanzana ed impastarla con il riso, il parmigiano, il basilico a pezzetti, la provola a pezzetti,le olive a pezzetti, i capperi, il tonno e l’uovo.
  5. Spennellare con olio evo la parte esterna di ogni mezza melanzana e riempirla con l’impasto di riso e tonno.
  6. Coprire con un cucchiaio di sugo ogni mezza melanzana e cuocerla a 180 gradi per circa 45-50 minuti in forno statico preriscaldato.

Ti piace questa ricetta? Seguici sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.