Melanzane Ripiene di Pane e Provola al Forno

Le melanzane ripiene di pane e provola al forno sono un piatto semplice e povero ma dal sapore irresistibile. Non richiedono frittura, ma solo una leggera sbollentatura prima della cottura in forno con un saporito ripieno a base di pane grattugiato e provola, qualche pomodorino fresco e sfiziose olive nere. Immancabile con le melanzane anche tanto basilico profumato a pezzetti! Le melanzane ripiene di pane e provola al forno sono ottime sia appena sfornate, calde e filanti, che tiepide. Sono gustosissime anche il giorno dopo, riscaldate nel forno. Io amo molto questo ripieno dagli accostamenti tradizionali, ma ovviamente potete sbizzarrirvi a vostro piacimento, aggiungendo salumi tagliati a pezzetti o altro tipo di formaggi filanti. Vi consiglio di non aggiungere formaggi troppo acquosi o per lo meno di lasciarli scolare accuratamente prima di unirli al ripieno. E se volete provare un tipo di ripieno completamente diverso, date uno sguardo alle nostre melanzane ripiene di riso e tonno. Ora non vi resta che provarle: buon appetito con le melanzane ripiene di pane e provola al forno!

Melanzane-ripiene-di-pane-e-provola-al-forno

Melanzane Ripiene di Pane e Provola al Forno

Ingredienti:

3 melanzane (le mie pesavano circa 200 gr l’una)

70 gr pane grattugiato

150 gr provola

50 gr parmigiano grattugiato

90 gr pomodorini freschi

qualche oliva nera

basilico

Procedimento:

  1. Tagliare le melanzane a metà nel verso della lunghezza e scottarle in acqua bollente per circa 7-8 minuti. Devono solo ammorbidirsi un pochino, non troppo. Metterle a scolare e attendere che si raffreddino un po’.
  2. Scavare la polpa con un cucchiaino e metterla da parte. Mettere da parte anche le mezze melanzane scavate che poi riempirete.
  3. Tagliuzzare la polpa di melanzana ed impastarla con il pane, il parmigiano, il basilico a pezzetti, la provola a pezzetti e le olive a pezzetti. Condire l’impasto con olio e salare.
  4. Spennellare con olio evo la parte esterna di ogni mezza melanzana e riempirla con l’impasto.
  5. Cuocere le melanzane a 180 gradi per circa 45-50 minuti in forno statico preriscaldato.

Ti piace questa ricetta? Seguici sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.