Lasagne Vegetariane con Besciamella alle Spezie

Le lasagne vegetariane allo zafferano e curcuma sono un piatto particolare e assolutamente delizioso. la particolarità di questa ricetta sta nelle spezie, che vengono aggiunte alla besciamella e che le danno un colore e un sapore nuovo e originale rispetto alla besciamella tradizionale. il sapore delicato delle verdure in padella viene accostato alla besciamella speziata e ad un formaggio forte come il provolone, per creare un piatto gustosissimo, sostanzioso e adatto ad un’occasione speciale. Provatele, ve ne innamorerete non appena sentirete che profumo si sprigionerà dal forno durante la cottura!

 

lasagne verdure e spezie_vert

Lasagne Vegetariane allo Zafferano e Curcuma

Ingredienti:

peperoni, melanzane e zucchine per un totale di 800 gr

200 gr lasagne

200 gr provolone

150 gr parmigiano grattugiato

1 litro besciamella

1 bustina di zafferano e 1 cucchiaino di curcuma in polvere

Procedimento:

  1. Preparare la besciamella seguendo la vostra ricetta preferita (se no avete una ricetta preferita, guardate come la preparano i nostri amici di Giallozafferano cliccando QUI). A fine cottura aggiungere lo zafferano e la curcuma, girare fino a che le polveri non saranno ben amalgamate e la besciamella sarà diventata giallo ocra. Coprirla con pellicola per alimenti a contatto (in modo che non si formi la pellicina sopra) e metterla da parte.
  2. Tagliare le verdure a pezzetti e cuocerle in padella con un po’ di olio evo.
  3. Assemblare le lasagne: in una teglia da forno versare un cucchiaio di besciamella, ricoprire con le lasagne e sopra le lasagne mettere qualche cucchiaiata di verdure, il provolone a fette, un po’ di parmigiano e infine altra besciamella. Ricoprire ancora con le lasagne e proseguire fino alla fine degli ingredienti. Per l’ultimo strato, versate sulle lasagne verdure e besciamella, senza parmigiano ne’ provolone.
  4. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180 gradi per un’ora o fino a quando non si sarà formata una bella crosticina dorata. Far intiepidire e gustare!

Ti piace questa ricetta? Seguici sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.