Labneh (Formaggio Spalmabile allo Yogurt)

Il labneh è un delizioso e fresco formaggio spalmabile di origine medio-orientale. La consistenza ricorda il nostro Philadelphia, ma contiene molto meno grassi poichè è fatto con yogurt magro. Il procedimento è semplicissimo, basta far scolare lo yogurt salato e avvolto in una garza da formaggio per circa 24 ore: durante questo tempo lo yogurt perderà il siero e diventerà pastoso. Potete modificare la consistenza semplicemente variando il tempo in cui lo lasciate scolare: più a lungo per un formaggio più denso e viceversa. Potete gustare il labneh semplicemente con olio extravergine di oliva, o arricchirlo con le spezie più disparate: timo, menta, pepe nero, aglio, origano, cumino, menta secca, curcuma e qualsiasi altra incontri il vostro gusto. Ottimo per antipasti accompagnato da verdure fresche o fette di pane abbrustolito, per tartine fantasiose e panini saporiti. Io l’ho assaggiato per la prima volta ad un ristorante libanese, e l’ho trovato talmente buono da provare subito a farlo da me per averlo sempre a disposizione. Semplicissimo da preparare, magro, buono, versatile: cosa desiderare di più da un formaggio?

labnehtLabneh

Ingredienti:

yogurt greco bianco, non zuccherato

sale, olio evo, spezie

Procedimento:

  1. Salare lo yogurt e metterlo a scolare in un colino avvolto in garza da formaggio (si trova nei migliori supermercati, ma se non lo trovate potete usare della garza normale). Chiuderlo come un pacchetto (io ho un usato un elastico).
  2. Lasciare in frigorifero a scolare per circa 24 ore.
  3. Togliere il formaggio dalla garza e condirlo con olio extravergine di oliva e spezie a piacere: timo, menta, pepe nero, aglio, origano, cumino e tutto quello che preferite!

Se desiderate il labneh di una consistenza meno pastosa, fate scolare lo yogurt per meno tempo, per esempio solo per una notte. Il tempo potrebbe variare anche a seconda dello yogurt che utilizzate.

Ti è piaciuta questa ricetta? Se vuoi essere sempre aggiornato, seguici sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.