Insalata di Zucchine Grigliate con Mandorle Tostate

L’insalata di zucchine grigliate con mandorle tostate è un piatto semplice e buonissimo. Si presta benissimo come contorno originale per piatti di pesce o carne, o anche da gustare con pizze e focacce. Se siete a dieta state tranquilli: l’insalata di zucchine grigliate con mandorle tostate è buona e saporita ma decisamente leggera! Variate le spezie secondo i vostri gusti: la proporzione che vi consiglio negli ingredienti l’ho trovata ottima, ma soprattutto la quantità di aceto balsamico potrebbe cambiare a seconda della qualità, oltre che del vostro gusto. Gustatela fresca o a temperatura ambiente, potete anche prepararla prima ma vi consiglio di aggiungere pomodorini, rucola e spinaci all’ultimo momento in modo che non si rovinino stando a lungo in frigorifero. Buon appetito!

insalata zucchine grigliate e mandorle

Insalata di Zucchine Grigliate

Ingredienti:

500 gr zucchine

2 cucchiai aceto balsamico

2 cucchiai di olio

1 cucchiaio di capperi

spezie a piacere: io ho usato mezzo cucchiaino di timo essicato, origano essicato e peperoncino

100 gr pomodorini freschi

40 gr mandorle

50 gr misto rucola e spinaci

Procedimento:

  1. Tagliare le zucchine a rondelle e grigliarle su una griglia di ghisa (circa 3-4 minuti per lato). Lo spessore deve essere di circa 5 mm.
  2. Farle marinare per almeno un paio d’ore con l’aceto, l’olio, i capperi, e le spezie.
  3. Nel frattempo, sbriciolare le mandorle lasciandole a pezzi piuttosto grossi: non devono essere una polvere e neanche una granella, ma più grosse (io le ho messe in una bustina per surgelati, la ho chiusa bene e le ho pestate delicatamente con un batticarne) e metterle in una padella antiaderente, senza olio. Tostarle per qualche minuto, rigirandole di tanto in tanto.
  4. Aggiungere l’insalata e i pomodorini, aggiustare di olio e sale e servire. Se preferite potete conservarla in frigorifero fino al momento di servirla, ma vi consiglio di aggiungere pomodorini, rucola e spinaci all’ultimo momento in modo che non si rovinino stando a lungo in frigorifero.

Ti piace questa ricetta? Seguici sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.