Insalata di Riso Zucchine Tonno e Pomodori Secchi

L’insalata di riso zucchine tonno e pomodori secchi è un piatto semplice e molto saporito, adatto alla bella stagione. Ci sono infinite possibilità di preparare le insalate di riso, e questo è proprio il bello: sbizzarrirsi secondo quello che si ha in mente e in frigo. Questa che vi proponiamo oggi è fatta con zucchine saltate in padella, tonno e pomodori secchi, fresca e semplice, uno di quei piatti jolly che si può preparare in anticipo, buono sia freddo che a temperatura ambiente. Ottima da portare al mare, ad una scampagnata, a casa di amici o semplicemente da lasciare in frigorifero e gustarla al momento del pasto magari dopo una giornata fuori casa.

Insalata di riso zucchine tonno e pomodori secchi

Insalata di Riso Zucchine Tonno e Pomodori Secchi

Ingredienti:

100 gr di riso

1 zucchina grande (circa 200 gr)

100 gr pomodori secchi

160 gr di tonno sott’olio sgocciolato

succo di mezzo limone

Procedimento:

  1. Bollire il riso in acqua salata, scolarlo e passarlo sotto l’acqua fredda per fermare la cottura. Metterlo da parte per farlo raffreddare.
  2. Nel frattempo tagliare la zucchina a tocchetti non troppo piccoli e cuocerla in padella con un cucchiaio di olio evo fino a che non sarà morbida, ma non sfatta: deve rimanere croccante e soda.
  3. Unire la zucchina cotta in padella al riso, aggiungere i pomodori secchi tagliati a pezzetti e il tonno sott’olio ben sgocciolato. Se usate pomodori secchi sott’olio asciugateli bene con un foglio di carta assorbente da cucina.
  4. Condire l’insalata di riso zucchine tonno e pomodori secchi con pepe nero, succo di limone ed olio extravergine di oliva, aggiustare di sale e riporre in frigorifero. Vi consiglio di lasciarla almeno 10 minuti fuori dal frigo di mangiarla in modo che non sia troppo fredda, oppure di mangiarla a temperatura ambiente.

Ti piace questa ricetta? Allora seguici sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.