Insalata di Pasta con Zucchine Fritte e Mozzarella di Bufala

L’ insalata di pasta zucchine fritte e mozzarella è un delizioso primo piatto per tutte le stagioni. Semplice e saporita, con accostamenti di sapori infallibili, non potrà che conquistarvi. Le zucchine fritte vengono con aceto e questo darà all’insalata un sapore davvero squisito, insieme alla mozzarella di bufala fresca. Il tocco speciale viene dalla crema di olio con basilico e prezzemolo, che farà amalgamare i sapori alla perfezione e il tutto aromatizzato e arricchito con scorza grattugiata di limone. L’aceto è fondamentale per il sapore di questa insalata,  vi raccomando di usarlo! Se non avete o non amate la mozzarella di bufala potete usare quella vaccina, anche se per me la bufala è il non plus ultra! Ottima sia tiepida che a temperatura ambiente che fresca, ed anche il giorno dopo, l’insalata di pasta zucchine e mozzarella è perfetta per una scampagnata, una gita fuori porta, o da trovare già pronta al ritorno dal mare. Inoltre è davvero semplice da preparare: provatela, ve ne innamorerete!

Ed ora vediamo nel dettaglio come si prepara:

insalata pasta zucchine fritte e mozzarella

 

Insalata di Pasta Zucchine Fritte e Mozzarella

Ingredienti:

3-4 zucchine medie

2 cucchiai di aceto rosso

2 cucchiaio di capperi

2-3 rametti di prezzemolo

un mazzetto di basilico

400 gr mozzarella di bufala

circa mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva

300 gr pasta (noi abbiamo usato farfalle)

scorza grattugiata di un limone

Procedimento:

  1. Friggere le zucchine a rondelle in olio di semi. Tamponarle su carta assorbente, metterle a scolare su un colino e poi condirle con l’aceto, i capperi, sale e pepe.
  2. Fare la mozzarella di bufala a pezzetti e farla scolare in un colino.
  3. Con un minipimer emulsionare l’olio con il basilico e il prezzemolo e mettere da parte.
  4. Bollire la pasta scolarla e passarla sotto l’acqua fredda per fermare la cottura. Unire le zucchine con i capperi e il loro succo, l’emulsione di olio con prezzemolo e basilico tritati, la scorza di limone e infine la mozzarella a pezzi. L’ insalata di pasta con zucchine fritte e mozzarella è pronta: deliziosa sia a temperatura ambiente che fresca!

Ti piace questa ricetta? Seguici sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.