Insalata di Polpo e Patate

polpo patate

L’insalata di polpo e patate è un grande classico che piace sempre a tutti. Perfetto come antipasto ma anche come piatto unico, magari accompagnato da crostini di pane caldo, ottimo sia tiepido che freddo, è un grande alleato durante la preparazione di pranzi e cene speciali. Ecco la nostra versione di un grande classico sempre attuale.

Ingredienti:

1 polpo da 1 Kg

600 gr patate

Mezzo limone

2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

Sale q.b.

Pepe q.b.

Prezzemolo fresco q.b.

 

per il brodo:

1 cipolla media

2 gambi sedano

3 foglie di alloro

1 pizzico sale

1 cucchiaio di aceto balsamico

1 cucchiaio di aceto bianco

Mezzo cucchiaio di olio

Procedimento:

  1. Riempire d’acqua una pentola alta e capiente, aggiungere sedano, alloro, cipolla, aceto balsamico, olio, e portare ad ebollizione.
  2. Aggiungere quindi il polpo, e farlo bollire per 1 ora, fino a che le carni non saranno morbide ma ben compatte. (se non sapete come pulire il polpo: (http://ricette.giallozafferano.it/Come-pulire-il-polpo.html)
  3. Scolare il polpo, farlo raffreddare e rimuovere la pelle aiutandosi con il getto d’acqua del rubinetto o con dei fogli di carta da cucina.
  4. Tagliare le patate a tocchetti e farle bollire nel brodo dove avevate cotto il polpo. Attenzione a non farle cuocere troppo, 15-20 minuti dovrebbero essere sufficienti (a seconda delle patate che state usando)
  5. Scolarle e lasciarle raffreddare.
  6. Unire il polpo tagliato a tocchetti alle patate, condire con sale, pepe nero, olio, il succo di mezzo limone e prezzemolo fresco tritato.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.