Insalata di Pollo e Patate

L’insalata di pollo e patate è un piatto leggero e semplice da preparare. Si conserva bene in frigorifero anche per un giorno, quindi potete prepararlo per un pranzo in ufficio o per averlo già pronto al ritorno da una gita o da una giornata lunga fuori casa. Leggete bene nel procedimento: ho indicato due opzioni per condire questa insalata. La prima prevede la classica maionese, ma se preferite una versione più leggera venite a scoprire cosa vi suggerisco!

Ed ora vediamo nel dettaglio la preparazione:

insalata di pollo e patate

insalata di pollo e patate

Ingredienti:

500 gr petto di pollo

500 gr patate

60 gr pomodori secchi

un quarto di peperone

succo di mezzo limone

per condire:

opzione numero uno:

4 cucchiai di maionese

opzione numero due:

4 cucchiai di yogurt greco bianco non zuccherato

2 cucchiai di aceto balsamico

Procedimento:

  1. Lessare il pollo in brodo vegetale e farlo raffreddare, quindi tagliarlo a pezzetti. Non lessatelo troppo a lungo, altrimenti tenderà a seccare.
  2. Tagliare le patate a pezzetti, lessarle brevemente facendo attenzione che non si spappolino: devono essere cotte ma rimanere belle sode. A seconda delle patate che usate e di quanto grossi sono i pezzetti, il tempo di cottura potrebbe cambiare. Io ho impiegato circa 10 minuti. Scolare le patate e farle intiepidire.
  3. In una ciotola, mischiare il pollo a pezzetti con le patate e i pomodori secchi a pezzetti. Aggiungere il peperone crudo tagliato a filetti molto sottili, il succo di limone, sale e pepe secondo i gusti e girare molto delicatamente.
  4. A questo punto avete due opzioni: se volete usare la maionese aggiungetene semplicemente quattro cucchiai, girate delicatamente e aggiustate di sale e pepe. Se invece optate per la versione light, amalgamate lo yogurt greco con l’aceto balsamico in una scodella e usate questa salsa per condire l0insalata di pollo. A seconda dell’aceto balsamico che usate e dei vostri gusti, potreste aver bisogno di una quantità diversa: vi consiglio di aggiungere l’aceto balsamico allo yogurt, mescolare bene e assaggiare via via. Il risultato sarà comunque una salsa dal sapore acidulo che ricorda la maionese. A me piace tantissimo e la uso molto spesso per rimpiazzare la maionese quando voglio condire in modo leggero e salutare.
  5. Conservare in frigo per qualche ora prima di servire. Servire l’insalata di pollo e patate fresca ma non fredda (toglietela dal frigorifero 10-15 minuti prima di mangiare), magari con una spruzzata di pepe nero.

Ti piace questa ricetta? Seguici sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato!

Ci trovi anche su Instagram e Pinterest!

:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.