Girello al forno al Vino e Aceto Balsamico

girello vino aceto balsamico-1Un taglio di prima scelta insaporito semplicemente da sale e pepe, il vino e l’aceto balsamico mantengono la carne morbida e contribuiscono a formare un intingolo prelibato. Una delizia per gli amanti della carne. Vi consigliamo di servire le fette di carne accompagnate dal fondo di cottura addensato, che risulterà in una salsa deliziosa. Servite questo piatto con una semplice insalata fresca per un pasto leggero, saporito e raffinato.

Ingredienti:

1 Kg di girello

½ bicchiere di aceto balsamico

½ bicchiere di vino rosso fermo

3 cucchiai di olio

Pepe nero in polvere q.b.

Peperoncino in polvere q.b.

Sale grosso q.b.

1 cucchiaio di amido di mais per addensare il fondo di cottura

Procedimento:

  1. Spennellare leggermente la carne con olio di oliva.
  2. Cospargere a proprio gusto la superficie con pepe nero, peperoncino e infine sale grosso. Noi suggeriamo il sale rosa Himalaiano.
  3. Porre la carne trattata in una pirofila alta di dimensione poco più grande del taglio di carne. Aggiungere l’olio e l’aceto balsamico.
  4. Cuocere per 30 minuti in forno preriscaldato a 230 gradi rigirando la carne a meta’ cottura.
  5. Aggiungere il vino precedentemente riscaldato e proseguire la cottura per 20-25 minuti a 190 gradi. Rigirare la carne un paio di volte durante la cottura. Negli ultimi 10 minuti coprire la carne con un foglio di alluminio. La carne risulterà leggermente al sangue. Se si preferisce, proseguire la cottura più a lungo facendo pero’ attenzione a non cuocere troppo la carne per evitare che indurisca.
  6. Tagliare a fette sottili e servire caldo accompagnato dal proprio intingolo. Vi suggeriamo di rendere denso il liquido di cottura facendolo scaldare in un pentolino con un cucchiaio di amido di mais per 5-10 minuti. Una vera prelibatezza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.