Funghi Ripieni – Ricetta Leggera e Gustosa

I funghi ripieni sono un piatto buonissimo e anche decisamente leggero, perfetto per chi cerca di tenere sott’occhio le calorie. Inoltre i funghi ripieni hanno anche altri due vantaggi: sono semplici da preparare e velocissimi da cuocere. Il ripieno non contiene uova ed è molto semplice: parmigiano grattugiato, pane grattugiato, pomodori secchi, prezzemolo e aglio. Potete variare il ripieno come preferite seguendo i vostri gusti e la vostra fantasia, aggiungendo per esempio olive nere o verdi a pezzetti, o anche pezzetti di formaggio tipo scamorza affumicata o taleggio per avere un piatto più ricco. È molto difficile dare delle dosi precise, perché dipende dalla grandezza dei vostri funghi, quindi dovrete regolarvi voi con le quantità che vi serviranno. Questo piatto si presta ad essere servito sia come antipasto sia come secondo originale e simpatico, magari servito con delle patate al forno e con delle verdure scottate e saltate in padella.

Ed ora vediamo nel dettaglio come si preparano i funghi ripieni:

funghi ripieni

funghi ripieni

Ingredienti:

Funghi tipo champignon

pomodori secchi

pane grattugiato

parmigiano grattugiato

uno spicchio d’aglio

prezzemolo

olio extravergine di oliva

Procedimento:

  1. Pulire i funghi ed eliminare i gambi.
  2. In una scodella mescolare pane e parmigiano grattugiati, lo spicchio di aglio schiacciato, pomodori secchi a pezzetti piccolissimi e il prezzemolo tritato finemente. Aggiungere sale, pepe e condire con olio extravergine di oliva. Mescolare bene.
  3. Riempire ogni fungo con il composto pressando leggermente con le mani. Se volete potete conservarli a questo punto in frigorifero, coperti di pellicola trasparente per alimenti e cuocerli successivamente (sempre nella stessa giornata però).
  4. Condire con un filo olio extravergine di oliva e cuocere in forno statico preriscaldato per circa 15 minuti a 180 gradi. I vostri funghi ripieni sono pronti per essere mangiati: buon appetito!

Ti piace questa ricetta? Seguici anche sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato e scoprire ogni giorno nuove ricette!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.