Fudge al Cioccolato con Mandorle e Biscotti- Ricetta Americana

Il fudge al cioccolato è un classico dolce americano. Si tratta di un dolce veloce e semplice da preparare e si narra che divenne popolare nel secolo scorso quando venne preparato dalle ragazze nei college. La consistenza è morbidissima, si scioglie letteralmente in bocca, ma perchè il risultato sia davvero così buono dovete far sciogliere il cioccolato per pochi minuti e a bagnomaria, come indicato nel procedimento, altrimenti vi ritroverete con un fudge granuloso. Io ho voluto arricchire il fudge con due ingredienti: mandorle e biscotti. Potete personalizzare il vostro fudge a piacere: qualsiasi altra frutta secca si presta benissimo, anche tostata.

Ed ora vediamo nel dettaglio come preparare il fudge al cioccolato:

fudge al cioccolato

fudge al cioccolato con mandorle e biscotti

Ingredienti:

300 gr cioccolato al latte

100 gr cioccolato amaro

400 gr (una lattina) di latte condensato

qualche goccia di estratto di vaniglia

2 gr bicarbonato di sodio (oppure di lievito chimico per dolci)

1 pizzico di sale

80 gr mandorle a lamelle

80 gr biscotti secchi (io ho usato quelli tipo grancereale, ma anche altri biscotti secchi andranno bene)

Procedimento:

  1. Preparare il fudge al cioccolato è davvero facilissimo. In un pentolino versate il cioccolato a pezzetti (entrambi i tipi, quello al latte e quello amaro) e aggiungete il latte condensato, la vaniglia ,il sale e il lievito chimico.
  2. Fate sciogliere a bagnomaria mescolando di tanto in tanto, fino a che la maggior parte del cioccolato si sia sciolto, per non più di 3-4 minuti. Attenzione a non fare mai venire a contatto l’acqua con la crema, la rovinereste!
  3. Spegnete il fuoco, mischiate per far sciogliere tutto il cioccolato e mischiate le mandorle e i biscotti a pezzetti, incorporate bene. Se preferite potete usare altra frutta secca al posto delle mandorle: noci, nocciole, arachidi, anacardi… anche un mix andrà benissimo, spazio alla fantasia!
  4. Versate il composto in una teglia foderata con carta da forno (io ne ho usata una quadrata con il lato di 18 cm). Coprite con alluminio e lasciate raffreddare in frigorifero per almeno 3 ore. Tagliate il  vostro fudge al cioccolato a quadretti e servitelo: delizioso, vero? Potete conservarlo in frigorifero per due settimane.

Ti piace questa ricetta? Seguici anche sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato e scoprire ogni giorno nuove ricette!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.