Focaccia di Patate Veloce in Padella

La focaccia di patate in padella è una torta rustica croccante fuori e morbida dentro, golosissima e buonissima. È semplicissima da preparare e si cuoce in padella senza accendere il forno, quindi è una grande risorsa non solo quando avete poco tempo, ma anche quando fa troppo caldo. Io l’ho farcita con due classici ingredienti, prosciutto cotto e provola, ma potete usare quello che preferite: salame, pancetta, provolone, formaggio svizzero, o anche farla semplicemente vegetariana con verdure grigliate. Due accorgimenti sono però da tenere a mente: il primo è che non dovete usare ripieni acquosi poichè rovinerebbero l’impasto e comprometterebbero la cottura, il secondo è che le patate da usare devono essere quelle da frittura, quelle che non assorbono acqua. Detto questo, non vi resta che provare a farla!
focaccia di patate veloce

Focaccia di Patate in Padella

Ingredienti:

200 gr patate

120 gr farina

30 gr burro

1 rametto prezzemolo

10 gr lievito chimico

per il ripieno:

100 gr prosciutto cotto

150 gr provola

Procedimento:

  1. Lessare le patate, schiacciarle e farle raffreddare. Impastare le patate schiacciate con la farina, il burro, il lievito, il prezzemolo tritato. Aggiungere sale e pepe a piacere.
  2. Dividere l’impasto in due, stenderlo a formare due cerchi dello spessore di 3-4 mm. Su uno dei due cerchi mettere prosciutto e provola, quindi sovrapporre e richiudere con l’altro cerchio sigillando bene le estremità per evitare che il ripieno fuoriesca in cottura.
  3. Scaldare un po’ d’olio evo in padella e quando sarà ben caldo mettere la focaccia. Cuocere a fuoco basso per 15 minuti, quindi girare come fosse una frittata (usate un piatto leggermente unto per fcilitare) e lasciar cuocere dall’altro lato per altri 15 minuti. Sentite che profumino? Appena fatta dà il meglio, ma potete anche scaldarla dopo qualche ora se volete farla in anticipo!

Ti piace questa ricetta? Seguici sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.