Focaccia in padella con Speck e Provola

La focaccia in padella con speck e provola è un piatto davvero velocissimo e semplicissimo da preparare. L’impasto è a base di farina, acqua e ricotta e il ripieno potete ovviamente variarlo a seconda dei vostri gusti o di quello che avete a disposizione. Il risultato sarà una focaccia croccante fuori e morbida dentro, ottima sia per cena che come aperitivo, magari tagliata a quadretti con uno stuzzicadenti e un’oliva verde su ognuno. Insomma, poca fatica ma grande risultato!

Ed ora vediamo nel dettaglio come si prepara:

focaccia in padella speck e provola

 

focaccia in padella con speck e provola

Ingredienti:

350 gr farina

150 ml acqua

150 gr ricotta

8 gr di lievito chimico per preparazioni salate

olio extravergine di oliva

200 gr provola

200 gr speck

Procedimento:

  1. Impastare la farina con la ricotta, il sale e il lievito, aggiungendo l’ acqua a poco a poco. Tenete presente che a seconda della ricotta che usate potreste avere bisogno di una diversa quantità di acqua, per questo vi consiglio di aggiungerla a poco a poco. Se l’impasto dovesse essere ancora secco alla fine dei 150 ml, aggiungetene un altro poco, l’importante è che otteniate un impasto omogeneo, morbido e non appiccicoso.
  2. Dividete l’impasto in due panetti, e stendete sul piano di lavoro i due panetti a formare due cerchi del diametro di circa 20 cm.
  3. Ungete bene con olio extravergine di oliva una padella antiaderente del diametro di 20 cm, anche sui lati, e stendetevi uno dei cerchi.
  4. Farcite con lo speck a fettine e la provola a pezzetti.
  5. Sovrapponete l’altro cerchio e sigillate molto bene con le mani i bordi. Fate attenzione a chiuderli davvero bene in modo da evitare che la provola fuoriesca in cottura e si bruci. Spennellare tutta la superficie con olio extravergine di oliva.
  6. Cuocere per 15-20 minuti a fuoco bassissimo con il coperchio, quindi girare come se fosse una frittata (vi consiglio di ungere il piatto che userete, in modo che poi la focaccia scivoli bene in padella dall’altro lato) e cuocere per altri 15-20 minuti senza coperchio. La focaccia dovrà essere bella dorata da entrambi i lati. Tenete presente che a seconda dei vostri fornelli il tempo di cottura potrebbe variare leggermente. La vostra focaccia in padella è pronta: gustatela ben calda!

Ti piace questa ricetta? Seguici anche sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato e scoprire ogni giorno nuove ricette!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.