Focaccia di Patate Morbida

La focaccia di patate è un morbido lievitato davvero delizioso, che contiene tante patate schiacciate nell’impasto. Il risultato sarà una focaccia morbidissima e profumata di rosmarino, favolosa come accompagnamento a salumi e formaggi o anche gustata da sola a tocchetti. Se l’impasto è un po’ morbido o appiccicoso non preoccupatevi, è normale. Non aggiungete troppa farina altrimenti la caratteristica morbidezza e il sapore di patate non saranno le stesse. Un accorgimento importante perchè l’impasto sia ottimale è cuocere le patate con tutta la buccia, in modo che non assorbano molta acqua e non dobbiate poi aggiungere altra farina rispetto a quella prevista. Un modo davvero sfizioso e goloso per gustare questa focaccia è di preparare dei tramezzini: tagliatela a triangoli, farcite un triangolo con salumi e formaggi (o qualsiasi altra cosa vi vada) e sovrapponete un altro triangolo, quindi infornate per pochi minuti in modo da far sciogliere il formaggio o uniteli con uno stuzzicadenti e serviteli per un buffet: saranno un successone!

Ed ora vediamo nel dettaglio come si prepara la focaccia di patate:

focaccia di patate

Focaccia di Patate Morbida

Ingredienti:

100 gr patate

200 gr farina

mezza bustina di lievito

1 cucchiaino di zucchero

120 ml acqua tiepida

10 gr olio evo

rosmarino q.b.

Procedimento:

  1. Lessare le patate con la buccia, quindi spellarle e passarle con un passaverdure.
  2. Quando le patate saranno completamente raffreddate potete passare all’impasto. Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida insieme al cucchiaino di zucchero e impastare con la farina, le patate schiacciate, l’olio, e un po’ di rosmarino. Aggiungere anche sale a piacere, ma restate un po’ indietro perchè poi la focaccia verrà salata anche dopo la cottura. Impastare sino ad ottenere un panetto omogeneo.
  3. Ungere una teglia da forno (la mia aveva un diametro di 24 cm) e disporre l’impasto sulla teglia, allargandolo sino a ricoprirla tutta.
  4. Lasciar lievitare per 5-6 ore nel forno (spento).
  5. Ungere abbondantemente la focaccia con olio extravergine di oliva e cuocere in forno statico preriscaldato a 220 gradi per 15-20 minuti o fino a che non sarà leggermente dorata. Spolverizzare con sale appena sfornata. Buonissima appena fatta o anche tiepida!

Ti piace questa ricetta? Seguici sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.