Filetto di Maiale alle Mele

Il filetto di maiale alle mele è un gustosissimo secondo piatto che vede protagoniste le mele, per una volta in versione salata anzichè dolce. Si tratta di un piatto di facilissima esecuzione e anche leggero: il filetto di maiale è infatti un taglio magro con calorie poco superiori al petto di pollo, e in questa ricetta viene usato pochissimo olio, quindi è adatta anche per una dieta. In breve, il filetto viene fatto marinare con aceto balsamico, vino e spezie e poi cotto nella pentola a pressione con le mele tagliate a pezzetti. Il risultato sarà una carne tenerissima e profumata, da accompagnare con le mele morbide e insaporite dalla cottura. A questo punto dovete solo frullare le mele con l’acqua di cottura in modo da ottenere una gustosa salsina con cui cospargere la carne.

Ed ora vediamo come si prepara nel dettaglio:

 

 

filetto di maiale alle mele_vert

Filetto di Maiale alle Mele

Ingredienti:

700 gr di filetto di maiale

Mezza cipolla

4 mele medie

1 bicchiere di vino bianco

1 cucchiaio di aceto balsamico

Mezzo bicchiere d’acqua

Pepe nero

1 cucchiaino di semi di finocchio o polvere di finocchietto selvatico

1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva

Procedimento:

  1. Marinare il filetto di maiale con il vino, l’aceto balsamico, il finocchietto, il pepe nero e la cipolla per 3/4 ore a temperatura ambiente in un contenitore chiuso.
  2. Rimuovere il filetto dalla marinatura e rosolarlo in una pentola a pressione con 1 cucchiai di olio. Rosolare bene tutti i lati.
  3. Aggiungere al filetto di maiale la marinatura, le mele tagliate a pezzetti e l’acqua in modo tale che ci sia sufficiente liquido durante la cottura.
  4. Chiudere la pentola a pressione e cuocere a fuoco medio per 15 minuti da quando incomincerà a fischiare.
  5. Togliere dal fuoco e aspettare 5 minuti che la pressione della pentola si esaurisca naturalmente.
  6. Se dovesse esserci dell’acqua in eccesso eliminatela, tenendone un poco da parte se dovesse servire per la salsa alle mele. Frullare le mele con un minipimer, se la consistenza fosse troppo densa aggiustare aggiungendo acqua di cottura. Servire la carne a fettine cosparsa di salsa di mele e con una generosa grattugiata di pepe nero macinato fresco.

Ti piace questa ricetta? Seguici sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.