Crocchette di Patate e Zucca al Forno

Le crocchette di patate e zucca al forno sono dei morbidi e golosi bocconcini da mangiare uno dopo l’altro. La crosticina dorata racchiude un soffice ripieno di patate e zucca arricchito da pisellini e parmigiano. Con queste crocchette vi proponiamo un modo diverso e appetitosissimo di mangiare la zucca, ottime per antipasto o anche come secondo accompagnate da un’insalata o da un piatto di verdure alla griglia. Potete arricchirle le crocchette di patate e zucca con pezzetti di prosciutto cotto o di speck, oppure con quadratini di provola. Un’altra modifica che potete fare è usare pecorino al posto del parmigiano, se amate i sapori forti. In ogni caso vedrete che andranno a ruba, sono golosissime ed anche semplici da preparare, e non richiedono frittura.

Ed ora vediamo nel dettaglio come cucinare queste ottime crocchette:

croccgette di patate e riso al forno

crocchette di patate e zucca al forno

Ingredienti:

500 gr patate, sbucciate

500 gr zucca gialla, pulita

70 gr parmigiano grattugiato

1 uovo

noce moscata q.b.

150 gr piselli

un porro

pane grattugiato q.b.

Procedimento:

  1. Fare imbiondire il porro nell’olio di oliva, aggiungere i piselli e cuocere finchè saranno teneri. Salare e tenerli da parte.
  2. Fare bollire la zucca e le patate a pezzetti e quando saranno morbide scolarle molto bene e passarle con un passaverdure.
  3. Aggiungere i piselli, il parmigiano e l’uovo. Aggiungere la noce moscata, salare e pepare a piacere. Mischiare bene il composto e lasciarlo riposare in frigorifero coperto con un foglio di alluminio per almeno un’ora.
  4. Formare tante polpettine con le mani del peso di circa 40 gr l’una e rotolarle nel pane grattugiato.
  5. Disporre le crocchette su una teglia rivestita di carta forno, condire con un filo d’olio e infornare. Cuocere per 5 minuti a 200 gradi e per 30 minuti a 180 gradi, rigirando le crocchette a metà cottura.

Ti piace questa ricetta? Seguici anche sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.