Crepes al Cioccolato e Mascarpone

Le crepes al cioccolato e mascarpone sono un dolce ricco e goloso, davvero squisito. Si tratta di un’idea semplicissima che potete arricchire e personalizzare come più vi piace: il bello di questa versione è che la crema non richiede cottura ed è quindi molto rapida. L’idea è nata un giorno in cui avevo preparato un po’ troppe crepes che avevo in mente di farcire con ripieno salato: avevo tantissime altre cose da fare (incluso il ripieno salato, che richiedeva cottura e cura), ma volevo assolutamente preparare qualche crepe anche per dessert. E allora ho pensato di unire solo due ingredienti, cioccolato al latte e mascarpone, e di creare un dolce veloce. Il risultato? Bello e buono, una tentazione golosa da concedersi una volta ogni tanto e che davvero vi consiglio di provare.

Ed ora vediamo nel dettaglio come si preparano le crepes alla crema di cioccolato e mascarpone:

crepes cioccolato e mascarpone

Ingredienti (per 6 crepes da 15 cm di diametro):

6 crepes: clicca QUI per la ricetta dell’impasto base

250 gr mascarpone

250 gr cioccolato al latte

zucchero a velo q.b.

Procedimento:

  1. Preparare le crepes come indicato nella ricetta e metterle da parte.
  2. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria oppure nel microonde, farlo intiepidire e mischiarlo con il mascarpone. Amalgamare bene fino a formare una crema omogenea.
  3. Riempire ogni crepe con la crema (lasciare da parte un paio di cucchiai di crema per la decorazione) e ripiegarla nel modo che si preferisce (io le ho piegate “a ventaglio”, come vedete nella foto).
  4. Spolverizzare le crepes con poco zucchero a velo.
  5. Riempire una bustina da sac-a-poche o una bustina di surgelati con la crema residua, tagliare un piccolissimo angolo della bustina per far uscire la crema e decorare a piacere. Se volete potete preparare la crema in anticipo e farcire le crepes all’ultimo momento. Potete conservare la crema a temperatura ambiente per un breve periodo oppure in frigorifero se pensate di usarla molte ore dopo: in questo caso potrebbe indurirsi, quindi toglietela dal frigo almeno 30 minuti prima di usarla e se ve ne fosse bisogno scaldatela leggermente a bagnomaria per rinvenirla.

Ti piace questa ricetta? Seguici anche sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.