Conchiglioni Ripieni Pomodoro e Mozzarella

I conchiglioni pomodoro e mozzarella sono un piatto veloce da preparare e molto gustoso, con un abbinamento di sapori davvero infallibile. Pochi ingredienti e tanto profumo di basilico e origano, i conchiglioni vengono riempiti con pomodoro e mozzarella e ricoperti con fette di pomodoro fresco prima di passarli rapidamente in forno. Lo strato superficiale di pomodori eviterà che la pasta si secchi in forno, quindi è un passaggio molto importante! Basta poco e questo saporito piatto che sa di Estate e bella stagione sarà pronto per essere gustato, magari con un trito sottile di basilico fresco in superficie. Preparare i conchiglioni pomodoro e mozzarella è davvero molto semplice, questo è il procedimento che abbiamo seguito:

 

conghiglioni ripieni pomodoro e mozzarella-4

Conchiglioni Pomodoro e Mozzarella

Ingredienti:

100 gr conchiglioni

200 gr provola

200 gr pomodori

origano

basilico

parmigiano grattugiato

Procedimento:

  1. In una ciotola fare a pezzetti la mozzarella e 100 gr pomodori. Condire con un filo d’olio, origano e sale. Se la mozzarella è molto fresca e/o troppo acquosa, fatela scolarle in un colino per un po’ di tempo, altrimenti toglierà troppa acqua in cottura e rovinerà la pasta.
  2. Bollire i conchiglioni lasciandoli lievemente al dente. Scolarli e condirli con un filo d’olio.
  3. Ungere una teglia da forno (o ricoprirla con carta da forno). Riempire i conchiglioni con con il pomodoro e la mozzarella che avevate preparato e porli sulla teglia. Proseguire fino alla fine. I conchiglioni devono essere vicini l’uno all’altro, quindi scegliete la teglia in modo che non sia troppo grande!
  4. Tagliare il resto dei pomodori a fette sottili. Cospargere i conchiglioni ripieni di parmigiano grattugiato e ricoprire con le fette di pomodori. Spolverizzare con un po’ di sale e origano e condire con un filo d’olio.
  5. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 25-30 minuti.

Ti piace questa ricetta? Seguici sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.