Calzoni al Forno con Ricotta e Prosciutto

I calzoni al forno con ricotta e prosciutto sono un lievitato davvero delizioso. C’è una lunga tradizione culinaria per queso piatto, ma la ricetta che ho seguito non deriva da alcuna lettura attenta delle ricette tradizionali, ma ho semplicemente seguito il mio gusto personale ricordando sapori mangiati in passato e che ho amato molto. Spero che piaceranno anche a voi: io li ho trovati deliziosi, e con lo stesso impasto potete anche preparare una bella pizza fatta in casa, per avere una cena simpatica che piacerà a tutti.

Ed ora vediamo nel dettaglio come preparare i calzoni al forno con ricotta e prosciutto:

  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 calzoni
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • Ricotta 8 cucchiai
  • Prosciutto cotto (a dadini) 100 g
  • Provola 100 g
  • salsa di pomodoro 8 cucchiai

Preparazione

  1. Preparare l’impasto per la pizza seguendo la ricetta indicata QUI.

    In una scodella schiacciate con una forchetta e amalgamate bene la ricotta per renderla cremosa, aggiungete sale e pepe nero e mettetela da parte.

  2. Quando l’impasto sarà pronto, dividetelo in tanti panetti: potete scegliere la grandezza che preferite, io sono partita da panetti di circa 150 grammi.

  3. Su un piano infarinato stendete ogni panetto per formare un cerchio, aiutandovi con un matterello.

  4. Nel centro di ogni panetto mettete 2 cucchiai di ricotta, un cucchiaio di cubetti di prosciutto e un cucchiaio di pezzetti di provola.

  5. spennellate i bordi del cerchio di pizza con un goccio di acqua, quindi richiudete il cerchio su se stesso per formare un calzone. Sigillate bene i bordi e le estremità, e trasferite ogni calzone su una teglia coperta di carta da forno. Fare lievitare nuovamente per circa 20-30 minuti.

  6. In una scodella condire la salsa di pomodoro con olio e sale e, se volte, origano. Cospargere ogni calzone con un cucchiaio di salsa di pomodoro, spennellare con olio tutta la superficie del calzone e cuocere in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti. Ogni forno è diverso, quindi fate attenzione ai tempi di cottura che potrebbero essere leggermente diversi dai miei! Ecco pronti i vostri calzoni al forno con ricotta e prosciutto: sono favolosi appena sfornati, ma anche dopo qualche ora sono buonissimi!

Ti piace questa ricetta?

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato!

Ci trovi anche su Pinterest ed Instagram!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.