Tortillas – ricetta base

Mi ero già cimentata in questa ricetta e ogni tanto continuo a riprepararla, sapete perché? Perché non compro le piadine pronte! 😀 già, penso sempre che tanto poi non le uso, e invece poi mi capita che mi venga voglia di qualcosa di sfizioso, e magari è già sera…beh, le tortillas sono molto simili, soprattutto come utilizzo, e hanno bisogno di pochissimi ingredienti, perciò eccovi la ricetta base…

DSC_0061

Ingredienti per circa 8 tortillas:

  • 300 g. di farina
  • 1/2 bicchiere d’acqua
  • 1/2 bustina di lievito per torte salate
  • 1 cucchiaino di sale

Tempo di preparazione: 20 minuti (+ 30 di riposo)

Ho messo in una terrina tutta la farina, il lievito ed il sale. Ho riempito mezzo bicchiere d’acqua e l’ho versata poco alla volta, facendo attenzione a non metterne troppa, ma soltanto la giusta quantità.

TortillasTortillas

Ho mescolato il tutto nella terrina, poi ho proseguito sul piano da lavoro con le mani, finché l’impasto non fosse omogeneo. Ne ho fatto una palla e l’ho messo a riposare una mezz’oretta coperto da uno straccio (io l’ho messo dentro al forno spento).

Tortillas

Trascorsa la mezz’ora, ho ripreso la palla di impasto, l’ho divisa in 8 parti e ho iniziato a tirarla col matterello, il più sottile possibile (senza romperla ovviamente). Ho messo a scaldare sul fornello una padella antiaderente e le ho cotte una alla volta, facendo cuocere un paio di minuti per lato.

TortillasTortillas

Ecco, abbiamo già finito la base, ora non rimane che aprire il frigo e dare sfogo alla fantasia coi condimenti! 🙂

tortillas

Buon Appetito!

 

2 Risposte a “Tortillas – ricetta base”

  1. Che bene che ti sono venute queste tortillas, il procedimento mi sembra anche molto semplice, ma poi come consigli di farcirle?

    1. Grazie! 🙂 sì, sono veramente semplici, per la farcitura…probabilmente il loro ideale sarebbero degli straccetti di pollo, mais e salsa piccante, ma ad es. le ho mangiate anche con mortadella-stracchino-olive taggiasche e non erano niente male… 😉

I commenti sono chiusi.