Marmellata d’ Arance

marmellata arance

…ma quant’è buono pane, burro e marmellata a colazione? Questa della foto è stata la colazione che ho preparato ieri per dare un pò di colore a una giornata uggiosa! La marmellata invece l’ho preparata due o tre settimane fa con le ultime arance che la stagione ci ha regalato quest’anno. Volete assaggiare ? Che dite? Iniziamo a cucinare?

Ingredienti per 1 kg di MARMELLATA:

  • 1 kg e mezzo di ARANCE TAROCCO NON TRATTATE
  • 500 gr ZUCCHERO BIANCO SEMOLATO (400 se la preferisci amaraognola)
  • 1 MELA MORGENDUFT
  • ACQUA minerale naturale Q.B.

TEMPO DI PREPARAZIONE: 8 ore

Sbuccia tutte le arance e taglia la buccia di una sola arancia a striscioline fine fine.

arance3

Apri le arance a metà e togli i filamenti, i semi e tagliale a pezzi piccoli (vd.foto).

arance 4

Mettile in una pentola capiente e versa acqua minerale naturale fino a coprirle tutte. Lascia in infusione per almeno sei ore (meglio se tutta la notte).

pentola arance

Metti sul fuoco il composto e raggiunto il bollore fai bollire per almeno mezz’ora (se ti è sfuggito qualche semino ora puoi toglierlo perchè col bollore verrà a galla). Aggiungi la mela sbucciata e tagliata a pezzi piccolissimi (meglio se grattuggiata), lo zucchero e mescola. Lascia cuocere su fuoco moderato per almeno due ore mescolando di tanto in tanto. La marmellata sarà pronta quando, presone un cucchiaino e versato il composto su un piatto, la marmellata non colerà via mettendo il piatto in verticale.

Mentre la marmellata si raffredda leggermente metti in fila i barattoli di vetro (che avrai precedentemente sterilizzato), riempili con un mestolo piccolo fino a un dito dall’orlo, chiudi con il tappo e girali sottosopra. Lasciali in questa posizione per almeno due ore o fino a freddatura totale. Gira i barattoli nella posizione normale per creare il sottovuoto.

La marmellata in dispensa durerà almeno tre mesi, una volta aperta conservala in frigo e consumala entro qualche giorno.

pane burro e marmellata