Pesto Pistacchio Bronte e Ravioli al Pistacchio di Bronte

 

Pesto Pistacchio Bronte e Ravioli al Pistacchio di BronteRavioli di pistacchio di Bronte con pesto di pistacchio di Bronte                                            In questa ricetta ci si deve impegnare un pò… si dovrà preparare la pasta per fare i ravioli unendo al normale impasto 100 gr di Pistacchio di Bronte in polvere, anche nel ripipeno aggiungeremo polvere o farina di pistacchio. Fatti i ravioli li faremo riposare seccare per una ora. e Poi li condiremo con pesto di pistacchio di Bronte…eee Buon Appetito!!!

Preparazione Ravioli ingredienti per 6 persone:

Preaparazion  Ripieno: 300 gr. di ricotta /100 gr. di spinaci lessati / 5 cucchiai di parmigiano grattugiato /100 gr di farina di pistacchio / noce moscata / sale

B-Lasciate intiepidire la verdura, quindi unitevi la ricotta e il parmigiano grattugiato, sale, infine la farina di pistacchio di Bronte, una grattata di noce moscata e mescolate bene fino a ottenere un composto omogneo.

C- trasferite il composto in una terrina e incorporatevi un uovo intero, lassciate riposare in frigorifero.

Preparazione della pasta:  3 uova / 400 gr. di farina / 100 gr. di farina di Pistacchio / acqua q.b. / sale

A-Preparate la pasta: setacciate con cura la farina sulla spianatoia e la farina di pistacchio formate la classica fontana, quindi mettetevi al centro le uova e un pizzico di sale.

B-Sbattete con una forchetta di legno le uova, quindi iniziate a incorporare la farina con la punta delle dita, partendo dai bordi della fontana. Lavorate con le man il composto per 15-20 minuti, amalgamando bene gli ingredienti e avendo cura di cospargere di tanto in tanto la spianatoia con un poco di farina. Continuate in questo modo fino a ottenere un impasto sodo e omogeneo, poi, quando nella pasta iniziano a vedersi delle bollicine, raccoglietela formando una palla. Lasciatela riposare in una ciotola per mezz’ora.

Preparazione dei ravioli:

A-stendete l’impasto in due sfoglie, poi distribuite su una di esse il ripieno a mucchietti ben distanziati tra loro.

B-coprite la sfoglia con il ripieno con l’altra sfoglia di pasta, schiacciando con le dita attorno a i mucchietti di ripieno per sigillare le due sfoglie.

C-Servendovi di una rotella tagliapasta ritagliate i ravioli in quadrati omogenei.

Adesso bisogna preparare il soffritto per il condimento con pesto di Pistacchio di Bronte… Per il condimento si puó direttamente comprare un preparato come pesto di pistacchio giá pronto o farlo in casa ossia macinare 100 gr di pistacchio aggiungere fino a compattezza olio extravergine sale e pepe nero e null’altro né parmigiano né aglio tantomeno basilico… Ricordiamo che questo é un pesto di pistacchi…

Soffritto: 1 cipolla bianca / 200 gr di prosciutto cotto a dadini / 100 gr di panna o del formaggio fresco / Un goccio di brandy / 100 gr di Pesto di Pistacchio di Bronte

Tritare finemente la cipolla e fare un soffritto con dell’olio e un pó d’acqua per addolcire un pó la cipolla aggiungere il prosciutto a dadini e sfumare il tutto con poche gocce di brandy

La panna da cucina o del formaggio fresco e iinfine fuori dal fuoco il pesto di pistacchio di Bronte precedentemente preparato!

Condire i ravioli che avete giá fatto cucinare ed ecco fatto servito un piatto ricco colorato e innovativo!

Un pensiero su “Pesto Pistacchio Bronte e Ravioli al Pistacchio di Bronte

  1. Ciao, questo è un commento.
    Per cancellare un commento fai il login e visualizza i commenti di un articolo, a questo punto avrai la possibilità di modificarli o cancellarli.

    Per confrontarti con gli altri webmaster di AlterVista, chiedere un consiglio o risolvere un problema vai sul forum.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>