Zuppa marchigiana di cicerchie

La Zuppa marchigiana di cicerchie è un piatto tipico regionale del nostro paese..la cicerchia è un legume ad alto contenuto proteico utilissimo a chi è ha uno stile di vita vegano..un bel piatto adatto ad un clima freddo,uno di quei piatti detti confort food..non l’avevo mai assaggiata,e devo dire che si lascia mangiare bene..l’hanno mangiata anche i miei bambini..se non l’avete mai assaggiata provatela,questa ricetta è davvero semplice..ricordatevi la sera di mettere in ammollo la vostra dose di cicerchie,così poi quando le lesserete faranno presto..vi lascio la dose per 4 persone..si calcola circa 80 gr di cicerchie a testa..

320 gr di cicerchie secche (ammollatele la sera prima,per tutta la notte) Orto del Fucino
una carota
una costa di sedano
una cipolla Orto del Fucino
olio ex vergine d’oliva
un bicchiere di vino rosso
200 ml di passata di pomodoro
sale&pepe nero

Per preparare una buona Zuppa marchigiana di cicerchie si fa così..scolarle dall’acqua dell’ammollo e sciacquarle..metterle in una pentola capiente e coprire con acqua abbondante,salarle e cuocerle..deve risultare morbida..nel frattempo tritiamo le verdure finemente..soffriggiamole in un filo d’olio e a cottura quasi ultimata bagnare con il vino..aggiungere adesso le cicerchie lessate..lasciamole insaporire con il trito a fuoco basso per alcuni minuti e coprire di acqua di cottura e la pommarola passata..regolare di sale e pepe e far insaporire per dieci minuti circa..servire calda accompagnando a piacere con del pane raffermo tostato..la Zuppa marchigiana di cicerchie è Pronta!!

Zuppa-marchigiana-di-cicerchie

(Visited 717 times, 28 visits today)

2 Risposte a “Zuppa marchigiana di cicerchie”

  1. In questa stagione le zuppe di legumi sono il comfort food per eccellenza, io le faccio un paio di volte la settimana. Non è facile trovare le cicerchie qui da me, ma appena le trovo proverò senz’altro questa ottima zuppa.

  2. io ero convintissima che la cicerchia fosse conosciuta solo dalle mie parti…asina io!!!è buonissima e noi la facciamo un pò diversa,ma la prossima votla proverò questa versione!!a me piace molto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.