Torta di Pasqua di riso e cioccolato

Torta di Pasqua di riso e cioccolato..questa è una delle torte pasquali che si fanno qua dalle mie parti in Versilia..ognuno ha la sua ricetta che viene tramandata di generazione in generazione..e quando chiedi la ricetta ti dicono sempre che la fanno ad occhio..non ho mai creduto un granchè a questa dose “a occhio”..faccio alcune ricette da anni,ma in pasticceria non si può fare ad occhio..la pasticceria è chimica..comunque,questa è la mia versione..passatemi pure la vostra..la proverò..basta che non sia ad occhio..il pieno io lo preparo la sera prima,si amalgama il tutto alla perfezione..una buona frolla..e si completa la ricetta..
 Per la frolla:

300gr di farina
150gr di burro
100gr di zucchero
un uovo
Per la farcia:
330ml di latte
330 ml di acqua
80gr di riso originario Margara
30gr di zucchero a velo vanigliato
100gr di zucchero
25gr di cacao amaro
80gr di cioccolato fondente
30gr uvetta sultanina ammolata nel rum
un uovo
20gr di burro
una grattata di noce moscata
scorza di un limone
Ecco il procedimento da svolgere la sera prima..mettere in una pentola il riso,l’acqua,il latte,lo zucchero,lo zucchero a velo e il cacao amaro e cuocere fino a cottura..togliere dal fuoco e mettere il cioccolato fondente a pezzi e amalgamare fino a farlo sciogliere..freddare e far riposare in frigo tutta la notte..il giorno dopo preparare la frolla mescolando gli ingredienti e stenderla in una teglia..prendere il composto e aggiungere i 20gr di burro fusi,la scorza di limone,l’uvetta, una grattata di moce moscata e l’uovo..mescolare bene e versare sulla frolla..infornare a 180° per circa 40 minuti e comunque controllare la cottura della frolla..Pronta!!

torta-riso

(Visited 4.346 times, 37 visits today)

5 Risposte a “Torta di Pasqua di riso e cioccolato”

  1. Anch’io credo poco alle dosi ad occhio, devo sempre seguire la ricetta 🙂 in pasticceria non si improvvisa!!! ho frequentato dei corsi di Salvatore De Riso e ti assicuro ha sempre la ricetta sottomano!!!
    Un dolce davvero delizioso, golosissimo, complimenti!!!
    Auguri di una serena Pasqua
    A presto ….

  2. ciao, anch’io sono daccordo su non andare ad occhio per i dolci ma questo si, sono di Viareggio e ho sempre fatto torte di riso e cioccolato e di semolino per le festività Pasquali, seguo la dose per la frolla, che però è con meno burro rispetto alla ricetta originale, per quanto riguarda il pieno, ogni anno è improvvisato, assaggio e aggiungo, assaggio e aggiungo metà dose la mangio prima di fare la torta. non riesco mai a farle morbide come vorrei, buone ma un pò durette, proverò la tua dose. io metto anche amaretti, liquori, e pure una tazzina di buon caffè, dalla tradizione Torrelaghese. Ciao e grazie!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.