Torta di mele cremosa

La Torta di mele cremosa è una delle tante ricette che ci sono dei dolci con le mele.. ricca di mele  e tanto latte quasi da sembrare farcita con della crema, dalla consistenza morbida e umida.. perfetta se mangiata il giorno dopo perchè si rapprende al meglio, ma buonissima anche leggermente intiepidita, se non riuscite ad aspettare per assaggiarla, vi posso capire benissimo!! Ricetta perfetta per una teglia da 24 cm circa, mi raccomando non utilizzate una tortiera a cerniera perchè essendo l’ impasto più liquido rispetto al solito potrebbe passare..

4 uova

150 g di zucchero

100 g di burro

500 ml di latte

150 g di farina di grano tenero Ruggeri

una bustina di lievito per dolci

6 mele

succo e scorza di un limone

Per fare la Torta di mele cremosa  si comincia appunto con lo sbucciare le mele e tagliarle a fettine sottili.. fatto questo procuratevi una  ciotola o la classica planetaria e mettere al suo interno le uova e lo zucchero e montarle bene fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.. sciogliere il burro a bagnomaria o nel microonde e aggiungerlo alle uova..poi mettere il latte, la farina, la scorza e il succo del limone, ed infine il lievito.. amalgamare il tutto, non preoccupatevi se risulta liquido rispetto ad un classico impasto per dolci, va bene così.. aggiungere adesso le mele nel composto ottenuto e versare il tutto nella tortiera imburrata e infarinata.. cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti, il dolce resterà comunque umido all’ interno, quindi in questo caso non si può fare la prova stecchino, ma basterà appoggiare la mano sulla torta per capirne se ha assunto la consistenza tipica di un budino..allora ci siamo.. noterete poi che le mele che fuoriescono in superficie tenderanno a dorare.. la vostra Torta di mele cremosa è Pronta!!

 

Se ti piacciono le mie ricette e ti va di essere sempre aggiornato sulle pubblicazioni,clicca mi piace sulla mia pagina Fb

(Visited 46.144 times, 241 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.