Sfoglia integrale con uva nera e cipolle

Sfoglia integrale con uva nera e cipolle..ho scritto sfoglia ma non è proprio così.. in questa ricetta non c’è una base della brisè, nè della sfoglia.. è costituita da farina integrale, pochissimo olio e un pizzico di sale.. praticamente davvero leggerissima.. se ci si aggiunge poi che la farina è pure integrale.. il ripieno anche è abbastanza salutare dico abbastanza perchè c’è la rosolatura delle cipolle,ma per il resto non ci sono grassi, e nonostante la sua leggerezza e semplicità è davvero buona.. mi son piaciuti da subito questi ingredienti messi insieme, e mi incuriosiva la base integrale semplice senza grassi.. pensavo però che non sarebbe piaciuta anche agli altri, e invece credetemi che è stata spazzolata tutta in pochi minuti.. poi sembra che se dici che non fa male, piace di più.. circa 8 porzioni,  ma noi l’ abbiamo finita in 4..hihii..

200gr di farina integrale
100ml di acqua
6 cucchiai di olio ex vergine d’oliva
400gr di uva nera
2 cipolle di medie dimensioni
pangrattato
sale

Per preparare la Sfoglia integrale con uva nera e cipolle si comincia con la preparazione della base..mescolare l’acqua con 3 cucchiai d’olio..unite la farina e un pizzico di sale..impastate e fate riposare coperta in frigorifero il tempo che preparerete il ripieno..tagliate a metà gli acini d’uva ed eliminate i semini..in una padella fate appassire le cipolle tagliate sottilmente con 3 cucchiai d’olio e una tazzina di acqua..aggiungete dopo 5 minuti l’uva..regolate di sale e cuocete fino a che la cipolla si disferà lasciando asciugare bene..stendete la pasta e mettetela in una teglia imburrata e infarinata..versare adesso il composto di uva e cipolle..cospargere con un pochino di pangrattato,che darà poi l’affetto gratinato..un filo d’olio e infornate a 180°per circa 30 minuti,noterete che dorerà..la vostra Sfoglia integrale con uva nera e cipolle è Pronta!!

sfoglia-integraleSe ti piacciono le mie ricette e ti va di essere sempre aggiornato sulle pubblicazioni,clicca mi piace sulla mia pagina Fb

(Visited 551 times, 4 visits today)

3 Risposte a “Sfoglia integrale con uva nera e cipolle”

  1. Ma sai che mi fa una gola pazzesca questa sfoglia? Sapori che sembrano in contrasto, ma che sono un vero invito all’assaggio. Complimenti per l’azzardo, io apprezzo molto!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.