Polpo alla tellarese

Polpo alla tellarese o polpo alle patate..mia mamma lo faceva spesso ma non sapevo che era quello alla tellarese..si tratta di un classico della cucina di mare,si prepara come antipasto o come piatto unico..si lessano sia le patate che il polpo e una volta freddati si condiscono con un olio aromatico con aglio,prezzemolo e limone..è una pietanza che si prepara tranquillamente in anticipo visto che si mangia fredda..se volete potete far lessare le patate insieme al polipo magari aggiungendole dopo una ventina di minuti e otterrete delle patate rosa..carine e anche più saporite perchè incorporeranno i sapori del polpo..se lo considerate un piatto unico,la dose che vi lascio è per 3 persone..

un polpo da 800gr circa
3-4  patate di medie dimensioni
uno spicchio d’aglio
un ciuffetto di prezzemolo
50 g di olive nere denocciolate
un limone
olio extravergine d’oliva
sale&pepe

Sbucciatele le patate..farle a cubotti e lessarle in acqua salata..mettere il polpo in  abbondante acqua leggermente salata e cuocere per circa 40 minuti..lasciate freddare il polpo nella sua acqua solo così otterrete un polpo tenerissimo.. scolate il polpo e le patate dall’acqua di cottura..tritate il prezzemolo insieme all’aglio..prendete le olive, unitele al polpo e mescolate..insaporite con il trito aromatico preparato, condite con 5 cucchiai d’olio sale, una macinata di pepe e il succo del limone, mescolate e servite.

polpo-patate

 

(Visited 2.964 times, 48 visits today)

2 Risposte a “Polpo alla tellarese”

  1. a casa mia invece il polipo con le patate è diverso….cioè facciamo anche noi questo così ed è fantastico,d’estate lo preparo sempre!!!non sapevo nemmeno io si chiamasse così

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.