Pesto di friggitelli e noci

Il Pesto di friggitelli e noci è un’ottima alternativa al conosciutissimo pesto ligure..si prepara molto velocemente e si conserva tranquillamente in frigo..potete anche congelarlo..buona accortezza al suo utilizzo è di diluirlo con un pochino d’acqua di cottura della pasta..non occorre spellarli,cosa molto importante che dio solito porta via più tempo..è un pesto molto saporito grazie appunto all’amaro dei friggitelli e il parmigiano..a piacere potete aggiungere un pò di pepe al momento di servirlo..io vi lascio la dose per condire circa 500gr di pasta..scegliete un formato di pasta dove il sugo si avvolgerà bene..come i fusilli,i cavatappi..ma anche una linguina va benissimo..provatelo!! vi ricordo anche l’altro condimento per la pasta sempre con i friggitelli,per vedere la ricetta cliccate qua..

200gr di friggitelli
70gr di noci sgusciate
40gr di parmigiano
una cipolla
olio ex vergine d’oliva
sale

Per fare il Pesto di friggitelli e noci si comincia col pulire bene i friggitelli dalla calotta, semi e filamenti interni, tagliandoli a pezzi..fateli appassire in una padella con l’olio, la cipolla affettata sottilmente e mezzo bicchiere d’acqua, lasciate cuocere per 5 minuti circa a padella coperta..mettete adesso nel bicchiere del frullatore ad immersione.. aggiungete un pochino d’olio, il sale il parmigiano e le noci..frullate fino a rende il pesto cremoso..il vostro pesto è pronto!!Decidete se utilizzarlo subito o conservarlo..

pesto-friggitelli

(Visited 4.413 times, 10 visits today)

Una risposta a “Pesto di friggitelli e noci”

  1. questa poi mi è completamente nuova!!!il pesto di friggitelli….cavolo l’avessi visto prima,ho avuto friggitelli per un esercito e ho fatto mille cose…segnato per l’anno prossimo 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.