Pasta per pizza

La Pasta per pizza è un impasto molto semplice da realizzare e per farlo ci vogliono davvero poche cose..dove lavoro si vende già pronta e considerando che comunque si deve aspettare il tempo per la lievitazione mi sembra davvero un furto il suo costo,considerando i pochi ingredienti..consideriamo poi che solitamente le farine utilizzate non sono delle migliori..affidatevi ad una buona farina,provate a farlo in casa..io ci metto meno di 5 minuti,poco più se non avete un’impastatrice..e in meno di due ore se proprio volete fare una cosa veloce..altrimenti se sapete fin dall’inizio che farete la pizza diminuite il lievito e aumentate il tempo di lievitazione per ottenere un perfetto impasto digeribilissimo..potete utilizzare questa base in mille modi diversi..pizze,calzoni,base per sformati..arricchirla con salumi,pezzetti di formaggio..potete anche friggerla e otterrete delle panzanelle,o panzerotti,come li chiamate voi?? sbizzarritevi..la dose che vi lascio è per 4-5 persone..affamate..

1 kg di farina
500 ml di acqua tiepida
15 gr di lievito di birra
10 gr di zucchero (facoltativo)
25 gr di sale
5 cucchiai d’olio ex vergine d’oliva

Per preparare la Pasta per pizza si comincia così..sciogliere il lievito di birra nell’acqua intiepidita..aggiungere alla farina lo zucchero e il sale..piano piano aggiungete l’acqua alla farina..impastate bene..adesso aggiungete l’olio..impastare fino a che tutto sarà amalgamato ed omogeneo..a questo punto io prendo una ciotola più grande dell’impasto appena creato,ci metto un filo d’olio e ci verso l’impasto appallottolandolo un pò..lo copro con della pellicola per alimenti e lo metto a riposare circa due ore in un luogo al riparo da correnti..noterete che lieviterà e diventerà quasi il doppio..allora potrete lavorarlo a piacere stendendolo nella teglia leggermente unta d’olio..adesso che la vostra Pasta per pizza è Pronta,divertitevi..

pasta-pizza

Se ti piacciono le mie ricette e ti va di essere sempre aggiornato sulle pubblicazioni,seguimi nella mia pagina Fb

(Visited 70.221 times, 52 visits today)

7 Risposte a “Pasta per pizza”

  1. Se metti troppo lievito ti serve tante ore di lievitazione e se non lasci lievitare l’impasto poi lievita anche in pancia diventando pesante e avere tanta sete Le dosi esatte del lievito di birra sono grammi 1 per ogni grami 100 di farina. Un chilo di farina è una dose per 12 persone . La farina 0 non è inoltre adatta per la pizza

    1. Prova la mia ricetta,poi mi fai sapere..non ho mai avuto problemi nè di sete,nè di gonfiori..fammi sapere!!

  2. Sembra invitante, la provo!
    Ho in casa il lievito madre disidratato, l’hai mai usato tu per la pizza? Sai indicarmi le
    giuste dosi?

  3. ¡ IN ARGENTINA ABIAMO UNA FARINA CHE CIA PORTA TUTTO SOLO DEVI METERCI AGUA TIBITA E UN PO D’OLIO , IN 1 HORA LA PIZZA PRONTO PER MANGIERRE ,,, ANCHE CON LIEVITO LA FACCIO CUANDO NON O FRETA .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.