Pasta e fagioli versione cremosa

La Pasta e fagioli versione cremosa è una ricetta che si fa in ogni parte d’ Italia.. ognuno segue la propria ricetta di famiglia, quella che ha sempre mangiato, con i propri odori e le variazioni che ne susseguono.. c’è chi mette le croste di parmigiano, o pezzetti di cotenna o pancetta, in base anche a ciò che a volte il frigorifero ci offre.. questa ricetta è un pò più salutare, non ci sono aggiunte particolari di grassi ma si esegue con i classici odori come la carota, la cipolla e il sedano.. si avvale di un buon olio e del pepe per far sì che il legume venga assaporato per il suo sapore semplice.. la pasta e i legumi sono un abbinamento ideale dal punto di vista nutrizionale, una buona fonte di energia.. in questa versione i fagioli tranne una piccola quantità vengono ridotti in crema, da qui la versione appunto cremosa, perchè c’è chi preferisce lasciarli tutti interi, vedete voi come vi piacciono di più.. per fare Pasta e fagioli potete partire da fagioli già lessati come quelli che si trovano in scatola al naturale o meglio ancora cuocere quelli secchi (lasciandoli in ammollo per una notte) per ottenere un risultato ancora migliore.. io ho utilizzato i fagioli cannellini ma la ricetta può essere tranquillamente personalizzata con quelli che avete.. ricetta per 4 persone..

400 gr di fagioli cannellini già lessati

una cipolla

una carota

una stecca di rosmarino

4-5 foglie di salvia

circa un litro e mezzo di brodo vegetale

sale

olio extra vergine di oliva

250 gr di pasta mista ( si trova già confezionata )

Per preparare la  Pasta e fagioli versione cremosa si comincia così.. in un mixer tritare la carota, la cipolla gli aghi della stecca di rosmarino e le foglie di salvia.. soffriggere in una pentola con un filo d’ olio.. dopo qualche minuto aggiungere i fagioli lessati e cuocere per una decina di minuti facendoli insaporire ben bene.. a questo punto aggiungere un pò del brodo e continuare la cottura a fuoco lento.. adesso prelevare col mestolo forato un pò di fagioli e metteteli da parte.. frullate il restante con un mixer in modo da creare una vellutata.. mettere il brodo nella vellutata, cuocerci all’ interno la pasta, ci vorranno pochi minuti..aggiungere i restanti fagioli messi da parte e amalgamare il tutto.. impiattare e servire con un filo d’ olio extra vergine d’ oliva e una grattata di pepe nero.. la vostra  Pasta e fagioli, versione cremosa è Pronta!!

Se ti piacciono le mie ricette e ti va di essere sempre aggiornato sulle pubblicazioni,clicca mi piace sulla mia pagina Fb

(Visited 7.021 times, 31 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.