Malloreddus alla campidanese

..I Malloreddus alla campidanese sono un primo piatto sardo, tipico della zona del Campidano..sono conditi con un sugo di pomodoro preparato con la salsiccia e con un’abbondante spolverata di pecorino..sono un piatto saporito e gustoso, imperdibile per chi ama i sapori rustici..dose per 3 persone..se possibile utilizzate proprio i malloreddus e non la classica pasta con la dicitura gnocchetti sardi..sono un’altra cosa..

malloreddus

240gr di malloreddus medi La casa del grano
2 salsicce
mezza cipolla
uno spicchio d’aglio
300 g di passata di pomodoro
una bustina di zafferano
30 ml di vino bianco
una falda di pomodoro secco
un cucchiaio d’olio ex vergine d’oliva Dante
sale
un peperoncino
qualche semino di finocchio secco
pecorino sardo a volontà

Tritiamo la cipolla,il pomodoro secco e  l’aglio e mettiamoli a dorare in una padella con l’olio..appena imbiondiranno, uniamo la salsiccia sbicciata e sbriciolata.. facciamola ben rosolare, poi sfumiamo con il vino..lasciamo evaporare un attimo e uniamo il passato di pomodoro..aggiungiamo lo zafferano, il sale e il peperoncino..cuocere per un quarto d’ora circa a fuoco medio..nel frattempo cuocere i malloreddus al dente..una volta scolati i malloreddus, uniamoli al sugo, impiattiamoli e spolverizziamo con abbondante pecorino..

malloreddus

 

 

 

(Visited 245 times, 5 visits today)

3 Risposte a “Malloreddus alla campidanese”

  1. Una delizia!!! davvero invitantissimi, non sapevo che si facessero così, devo proprio provarli, l’accostamento con il finocchietto m’intriga …. ciao, a presto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.