Dolce di Mantova

Il Dolce di Mantova non è la classica ricetta della Mantovana dell’ Artusi che tutti conosciamo.. il Dolce di Mantova è una ricetta recuperata da un vecchio ricettario della Bertolini che avrà almeno 40 anni.. lo utilizzava mia mamma, è un pò datato ma ha il suo perchè .. ogni tanto scelgo una ricetta che fra l’ altro sono molto semplici e ottengo sempre bei risultati.. provate a farlo è molto soffice e delicato, non contiene farina, è completamente fatto con l’amido di mais, la ricetta prevedeva la fecola di patate, ma tra i due non c’è molta differenza, utilizzate ciò che più vi fa comodo, il risultato è lo stesso.. la dose qui riportatat è perfetta per un classico stampo da ciambella.. si mantiene morbido per qualche giorno.. la sua consistenza è sofficissima e il suo sapore davvero delicato.. si prepara in pochissimi minuti ed è perfetto per ogni momento della giornata..

 

450 gr di amido di mais

250 gr di zucchero

250 gr di burro

4 uova

una bustina di lievito per dolci

zucchero a velo per decorare

Per preparare il Dolce di Mantova si comincia così.. in una ciotola o nella classica planetaria lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero ed aggiungere uno per volta le uova.. creare un bel composto spumoso montando bene.. unire adesso l’ amido di mais e il lievito per dolci.. lavorare bene il tutto per qualche minuto e versare nello stampo imburrato e cosparso con un pò di amido di mais.. cuocere in forno caldo a 180° per circa 40 minuti, fate comunque la prova stecchino perchè ogni forno è differente.. una volta sfornato cospargere di zucchero a velo.. il vostro Dolce di Mantova è Pronto!!

Se cercate altri dolci simili, cliccate QUA !!

Se ti piacciono le mie ricette e ti va di essere sempre aggiornato sulle pubblicazioni,clicca mi piace sulla mia pagina Fb

(Visited 21.645 times, 241 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.