Baccalà alla veneta,ricetta della tradizione

Il Baccalà alla veneta è una ricetta della tradizione italiana..ha una cottura molto semplice..cercate del baccalà già ammollato..state attenti col sale perchè è di per sè salato ..il pesce resta morbido e succulento,piacerà anche ai vostri bambini..perfetto accompagnato con delle patatine bollite.. Il baccalà ha carni bianche particolarmente digeribili molto apprezzate e che si prestano a svariate preparazioni in cucina..è un pesce povero di grassi, quelli presenti sono gli acidi grassi polinsaturi Omega 3, che riducono il colesterolo cattivo e aumentano quello buono, è ricco di proteine e di vitamine..è ricco inoltre di fosforo, iodio, ferro e calcio..perchè non consumarlo?? Il Baccalà alla veneta è una ricetta dove ogni famiglia ha i suoi segreti e dosi,questa ricetta è stata presa da una raccolta di ricette di mare delle varie regioni italiane..

Sapete come riconoscere se è fresco? Per poter capire se un merluzzo è fresco o meno bisogna osservare la sua carne, se è compatta ed ha un colorito bianco allora il pesce è fresco..

600 gr di baccalà già ammollato

olio extra vergine d’oliva Amoretti di Lorenzo

100 ml di latte

mezza cipolla

un cucchiaio di prezzemolo tritato

sale&pepe

Per preparare il Baccalà alla veneta si comincia così..dividete il baccalà in porzioni..mettetelo in una casseruola e copritelo di acqua..portate a bollore e cuocere al minimo per circa 15 minuti..fatelo raffreddare nella stessa acqua di cottura..eliminate la pelle e le eventuali lische..in una padella fate scaldare un abbondante filo d’olio e soffriggetevi la cipolla tritata molto finemente..adagiate adesso il baccalà e versate lentamente il latte che che avrete precedentemente scaldato..cuocere cercando di amalgamarlo all’olio di cottura..ci vorrà circa una mezzoretta perchè deve diventare morbidissimo..tenere la fiamma bassa..noterete che l’emulsione diventerà cremosa e va benissimo così..regolate di sale e pepe e cospargete col prezzemolo tritato..il vostro Baccalà alla veneta è  Pronto!!

baccala vicentina-6119

Se ti piacciono le mie ricette e ti va di essere sempre aggiornato sulle pubblicazioni,seguimi nella mia pagina Fb

(Visited 6.216 times, 162 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.