Cupcake al cioccolato e arancia candita

I cupcake al cioccolato con arancia candita sono soffici e golose tortine impreziosite da una glassa al burro, scorzette di arancia e scaglie di cioccolato.

I cupcake al cioccolato sono deliziosi e colorati tortini aromatizzati all’arancia a cui sarà proprio impossibile resistere! Porteranno subito una ventata di allegria e saranno amati da grandi e piccini. Il cioccolato unito alla arancia candita renderà queste piccole delizie davvero speciali.
In questa ricetta ho voluto decorarli con il classico frosting al burro ma potete anche optare per quello allo yogurt o al formaggio o anche decorarle semplicemente con la panna montata. Questi cupcake saranno non solo buonissimi ma anche troppo belli da vedere.
Prepararli è molto semplice ma il risultato sarà un gioia per gli occhi ed il palato.
Lasciatevi tentare dalla magia di questi tortini colorati e divertitevi a decorarli come più vi piace (ad esempio con cedette e zuccherini), sbizzarrendo la vostra fantasia!.

cupcake al cioccolato
  • Preparazione: 40 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 10 cupcake
  • Costo: Medio

Ingredienti

Per i cupcake:

  • 120 g Farina 00
  • 120 g Zucchero
  • 120 g Burro (morbido ed a temperatura ambiente)
  • 2 Uova (medie)
  • 80 g Cioccolato fondente
  • Sale fino (un pizzico)
  • 20 g Cacao amaro in polvere
  • 8 g Lievito in polvere per dolci
  • 50 g Arancia candita (a cubetti)
  • 2 ml Aroma all'arancia

Per il frosting al burro:

  • 120 g Burro (morbido ed a temperatura ambiente)
  • 200 g Zucchero a velo
  • 2 cucchiai Latte intero
  • 1 cucchiaino Colorante alimentare glicine (non obbligatorio)

Per decorare:

  • q.b. Cioccolato (a scaglie)
  • q.b. Arancia disidratata
  • q.b. Farfalle di zucchero

Preparazione

  1. cupcake al cioccolato

    Iniziamo la preparazione dei cupcake al cioccolato e arancia candita mettendo il cioccolato fondente a pezzetti in una ciotola e facciamolo sciogliere, a bagno maria o in microonde.

    Una volta pronto, mescoliamo bene in modo da renderlo omogeneo e teniamolo da parte.

  2. cupcake al cioccolato

    In una ciotola, setacciamo dapprima la farina, poi anche il cacao in polvere ed il lievito (in modo da evitare la formazione di grumi).

  3. cupcake al cioccolato

    Con l’aiuto di una planetaria o di fruste elettriche montiamo il burro (che dovrà essere morbido ed a temperatura ambiente) con lo zucchero.

    Una volta ottenuto un composto ben cremoso, aggiungiamo un pizzico di sale ed incorporiamo le uova, una alla volta, sempre con le fruste in azione.

    Continuiamo a lavorare l’impasto fino ad ottenere un composto spumoso e fermo.

  4. cupcake al cioccolato

    Possiamo ora unire anche il cioccolato fondente ed incorporarlo al composto, sempre con le fruste in azione.

    Non appena il cioccolato si sarà ben amalgamato possiamo procedere con l’aggiunta graduale del composto farina-cacao in polvere-lievito.
    Vi consiglio di procedere a mano, con una spatola, incorporando le polveri, poco alla volta e mescolando con dei movimenti circolari, dal basso verso l’alto (in questo modo non smonteremo le uova).

    Una volta aggiunta gradualmente tutto il composto farina- cacao -lievito ed ottenuto un impasto omogeneo, uniamo anche l’aroma di arancia ed i cubetti di arancia candita.

    Mescoliamo sempre dal basso verso l’alto in modo da incorporarli al composto.

    Il nostro impasto è pronto, per cui trasferiamolo in una sac a poche con il beccuccio tondo e largo.

  5. cupcake al cioccolato

    Adagiamo i pirottini di carta nella teglia da muffin e riempiamoli spremendo l’impasto fino a coprire circa 3/4 della loro altezza.

    Basterà inserire l’impasto nella sac a poche e poi stringere la parte finale della sacca, arrotolandola, in modo da concentrare in modo omogeneo tutto impasto verso il basso.

  6. cupcake al cioccolato

    Cuociamo i cupcake al cioccolato in forno statico (io ho usato la modalità torte) preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti.

    Non apriamo il forno prima di questo tempo per evitare che si sgonfino.
    Trascorsi minimo 15-20 minuti, verifichiamo la cottura sfornandoli ed infilando uno stuzzicadenti al centro delle tortine. Se risulterà asciutto vorrà dire che sono pronti.

    Lasciamoli raffreddare e saranno pronti per essere decorati.

  7. cupcake al cioccolato

    Nel frattempo, dedichiamoci alla preparazione del frosting (glassa) al burro: sciogliamo il colorante alimentare in una ciotolina con due cucchiai di latte.
    Io ho utilizzato quello in polvere glicine (circa un cucchiaino raso) ma potete optare per altri colori o anche non utilizzarlo, lasciando il colore bianco naturale della crema al burro.

    Una volta ben diluito il colorante nel latte, trasferiamolo in una ciotola assieme al burro ammorbidito ed amalgamiamo bene con una spatola.

    Con le fruste elettriche iniziamo a montare il burro.

    Aggiungiamo poi lo zucchero a velo, un po alla volta e sempre con le fruste in azione ,fino ad ottenere un composto fermo e spumoso.

    La nostra glassa al burro è pronta!

  8. frosting al burro

    Dedichiamoci alla decorazione dei cupcake al cioccolato: tagliamo le fette di arancia disidratata in piccoli triangolini.

    Ricaviamo le scaglie id cioccolato grattando la barretta con un coltello o anche grattugiandola con una grattugia dai fori larghi.

  9. cupcake al cioccolato

    Non appena i cupcake al cioccolato si saranno raffreddati completamente , trasferiamo la glassa al burro nella sac a poche e farciamoli creando un aspirale circolare, partendo, dapprima dai bordi della tortina e poi fino a riempire la parte centrale, in modo da formare una cupoletta.

  10. cupcake al cioccolato

    Ed ora arriva la parte più divertente, decoriamo i cupcake con i pezzetti di arancia, farfalline colorate di zucchero e scaglie di cioccolato.

    Questa è la mia versione, ma voi potete divertirvi a colorarle e decorarle come più vi piace.

    Consiglio: In alternativa alla glassa al burro, potete anche optare per la semplice panna montata o per una glassa allo yogurt, al formaggio o al mascarpone!

  11. cupcake al cioccolato e arancia candita
  12. cupcake al cioccolato

    Questa è la mia deliziosa versione dei cupcake al cioccolato che con i loro colori, sapori e aromi potranno trasportarci in un mondo incantato dove tutti i sogni possono diventare realtà!
    Faranno sognare i più piccoli e perché no, anche i grandi!
    Potete, infatti, coinvolgere anche i bambini nella preparazione di questi golosi ed irresistibili cupcake al cioccolato … per loro sarà un divertimento assicurato! Sbizzarrite la vostra fantasia nella decorazione 😉

  13. Se vi piacciono le mie ricette, venite a trovarmi sulla mia pagina Facebook (cliccando qui) e divertitevi con me in cucina per rendere ogni piatto un arcobaleno di colori e sapori ! 🙂

    Potete seguirmi anche su YouTube (troverete il mio canale cliccando qui) e restare aggiornati anche sulle mie video-ricette.

    Scorrendo in fondo alla pagina troverete altre mie ricette consigliate 😀

    Per tutte le altre ricette visitate il mio blog –> cliccando qui.

    Basterà sfogliare il menù e troverete tante ricette semplici e sfiziose. Sono a vostra disposizione per qualsiasi dubbio, domanda o chiarimento per cui non esitate a contattarmi 😀

    Isabella

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *