Insalata di spinaci e fragole in cestini di parmigiano

L’insalata di spinaci, fragole e noci, servita in deliziosi cestini di parmigiano, sarà il vostro asso nella manica quando vorrete stupire i vostri ospiti con un piatto scenografico e gustosissimo!

Questi croccanti cestini di parmigiano, dal guscio dorato e fragrante, contengono al loro interno un’insalata di spinaci, resa speciale dall’aggiunta delle fragole!. Sono un’idea originale per portare in tavola uno sfizioso e colorato “antipasto o contorno” che darà un tocco di eleganza e di allegria alla vostra tavola. L’abbinamento fragole, spinaci, parmigiano è veramente vincente!. La croccantezza ed il sapore inconfondibile delle noci daranno quello sprint in più che renderà questa ricetta davvero deliziosa!. Il tocco finale sarà la guarnizione con la glassa di aceto balsamico!.
Fresca, golosa, raffinata … questa fantasiosa insalata non potrà non conquistarvi! Non temete, se volete presentarla con questi sfiziosi cestini, il procedimento è semplicissimo 😉 Basteranno pochissimi e semplicissimi passaggi ed un immancabile pizzico di fantasia!. Potete però anche presentarla in originali coppette o semplicemente come una classica insalata. Farete in figurone in ogni caso perché credetemi … è davvero buonissima! 😉

insalata di spinaci e fragole
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

Per l'insalata:

  • 300 g Spinacini
  • 250 g Fragole
  • 7 Noci
  • q.b. Parmigiano reggiano (a scaglie)
  • q.b. Aceto balsamico
  • q.b. Sale
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Glassa di aceto balsamico

Per 4 cestini di parmigiano:

  • 280 g Parmigiano reggiano (circa 70 gr a cestino)
  • q.b. Burro

Preparazione

  1. insalata di spinaci e fragole

    Iniziamo la preparazione dellinsalata di spinaci e fragole dai cestini di parmigiano: prepararli è è molto semplice (ci vorranno pochi passaggi). Potete però anche presentarla in originali coppette o “semplicemente” come una classica insalata.

    Spennelliamo con pochissimo burro una padella (dal diametro di circa 16 cm), facciamola scaldare appena appena e disponiamo circa 60-70 gr di parmigiano aiutandoci con una spatola.

    Aspettiamo che il formaggio fonda pian piano, a fuoco medio basso e, non appena ci accorgiamo che inizia a fare delle bollicine, aspettiamo pochi altri minuti, abbassando la fiamma, fino a quando non avrà raggiunto un bel colore dorato.

  2. insalata di spinaci

    Togliamo la padella dal fuoco ed aspettiamo qualche minuto in modo che il parmigiano si rapprenda (ce ne accorgeremo quando avrà terminato di fare le bollicine).

    Stacchiamo delicatamente il cerchio di formaggio dalla padella con l’aiuto di una spatola e adagiamolo rapidamente su una ciotolina o coppetta capovolta.
    Modelliamolo delicatamente con le mani.

    Aspettiamo che si freddi del tutto ed il nostro cestino è pronto!
    Più difficile a dirsi … che a farsi 😀

    Consiglio: Io ho rivestito la ciotolina (o coppetta) di carta da forno, impacchettandola, in modo che il formaggio non si attacchi e l’ho adagiata su un tagliere (potete poggiarla anche su un piatto o un semplice foglio di carta da forno).

    Proseguiamo in questo modo per gli altri cestini!

  3. insalata di spinaci
  4. cestini di parmigiano

    Terminata la preparazione dei cestini, possiamo occuparci dell’insalata:.

    Tagliamo le fragole a pezzetti (se vi piace potete tagliarne qualcuna a fettine nel senso della lunghezza ed utilizzarle poi come decorazione assieme alla glassa di aceto balsamico).

    In una coppa capiente uniamo gli spinacini (spezzettandoli grossolanamente) e le fragole a pezzetti.

    Sgusciamo le noci, ricavando i gherigli (stando attenti ad eliminare i residui di guscio). Sminuzziamole ed uniamole all’insalata.

  5. insalata di spinaci

    A questo punto possiamo condire il tutto con olio, sale, ed un goccio di aceto balsamico.

    Amalgamiamo il tutto accuratamente.

    Infine, grattugiamo il parmigiano a scaglie ed aggiungiamolo all’insalata.

    Mischiamo bene il tutto.

  6. insalata di spinaci
  7. insalata di spinaci

    Possiamo ora comporre i nostri cestini semplicemente riempendoli con la coloratissima insalata di spinaci e decorando il tutto con la glassa di aceto balsamico che conferirà quel sapore agrodolce, perfetto per contrastare con il gusto deciso delle fragole e del parmigiano.

    Un pizzico di fantasia et voilà … l’insalata è pronta per essere gustata.

  8. insalata di spinaci fragole e parmigiano

    Se non avete tempo o voglia di preparare i cestini, potete ovviamente servire l’insalata di spinaci e fragole anche nella sua semplicità, magari in una coppa di vetro che metta in risalto i suoi colori vivaci  ed il suo aspetto invitante!

    Divertitevi anche voi a rendere la vostra tavola colorata, allegra e raffinata con pochissime mosse  ;)!
    Sono certa che questa deliziosa insalata di spinaci piacerà proprio a tutti!

  9. insalata di spinaci e fragole

    Se vi piacciono le mie ricette, venite a trovarmi sulla mia pagina Facebook (cliccando qui) e divertitevi con me in cucina per rendere ogni piatto un arcobaleno di colori e sapori ! 🙂

    Potete seguirmi anche su YouTube (troverete il mio canale cliccando qui) e restare aggiornati anche sulle mie video-ricette.

  10. Scorrendo in fondo alla pagina troverete altre mie ricette consigliate 😀

    Per tutte le altre ricette visitate il mio blog –> cliccando qui.

    Basterà sfogliare il menù e troverete tante ricette semplici e sfiziose. Sono a vostra disposizione per qualsiasi dubbio, domanda o chiarimento per cui non esitate a contattarmi 😀

    Isabella

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *