Cannelloni con melanzane, ricotta di bufala e pinoli

cannelloniI cannelloni con melanzane, ricotta di bufala e pinoli sono un primo piatto così gustoso, succulento e profumato, che catturerà, non solo il vostro palato, ma anche quello dei vostri ospiti!

Chi può resistere alla bontà ed alla avvolgente cremosità di questi cannelloni? Sono una vera delizia … sfoglie di pasta all’uovo farcite con una deliziosa crema di ricotta di bufala, impreziosita da melanzane a dadini e pinoli tostati. Il tutto sarà condito con un semplice ragù di melanzane dando vita ad un piatto genuino e dal sapore irresistibile. Saranno anche un primo piatto abbastanza leggero in quanto non ci sarà alcuna aggiunta di besciamella e saranno perfetti anche per i menu estivi! Questa ricetta è un’alternativa alla classica pasta e sarà ideale per una cena o per un pranzo in compagnia! Succulenti … irresistibili, i miei cannelloni con ragù di melanzane saranno perfetti per ogni occasione! Prepararli è facilissimo 😉 cuciniamoli insieme … sono certa che vi conquisteranno già dal primo boccone!

…………………………………………………………………………………………………………………..

Tempo di preparazione: 90 minuti    Difficoltà: bassa    Costo: medio

…………………………………………………………………………………………………………………..

Ingredienti per 4 perosne:

Per i cannelloni:

  • 250 gr di sfoglie all’uovo (6 pezzi)
  • 300 gr di melanzane
  • 1 spicchio d’aglio
  • 600 gr di polpa di pomodoro
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • una tazzina di latte
  • basilico qb
  • origano qb
  • olio evo
  • sale fino qb

Per il ripieno:

  • 200 gr di melanzane
  • 1 scalogno
  • 200 gr di ricotta di bufala
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • 20 gr di pinoli
  • olio evo
  • sale fino qb
  • 1 uovo medio
  • pepe nero qb
  • basilico qb

…………………………………………………………………………………………………………………..

Iniziamo la preparazione dei cannelloni dal ripieno: laviamo le melanzane, eliminiamo le estremità e tagiamole, prima a fettine e poi a cubetti.
Sminuzziamo lo scalogno.

In una capiente padella antiaderente facciamo rosolare lo scalogno con un pò d’olio. Appena inizerà ad imbiondirsi, aggiungiamo una tazzina d’acqua, abbassiamo la fiamma e facciamolo stufare lentamente, fino a quando non risulterà ben appassito.
Aggiungiamo, quindi, le melanzane a cubetti, alziamo la fiamma e facciamole tostare per qualche minuto a fiamma viva, aggiungendo anche un pizzico di sale.

Copriamo poi con un coperchio e facciamole cuocere, a fuoco medio, per circa 5 minuti.
Trascorso questo tempo, eliminiamo il coperchio ed aggiungiamo il basilico, spezzettato grossolanamente con le mani (circa 3 foglie).

Lasciamole cuocere per altri pochi minuti, poi spegniamo il fuoco e lasciamole intiepidire (dovranno risultare morbide, ma non acquose).

Nel frattempo, tostiamo i pinoli facendoli rosolare pochi istanti in una padella ben calda.

In un mixer uniamo: le melanzane a dadini, la ricotta di bufala, un pizzico di sale, il parmigiano grattugiato, un pò di pepe nero ed un uovo.
Frulliamo il tutto per pochi istanti.
Dovremo ottenere una crema non troppo liquida.
Infine, aggiungiamo i pinoli e qualche altra foglia di basilico spezzettata.

Amalgamiamo bene il composto con un cucchiaio.

Procediamo ora con il ragù di melanzane: laviamo le melanzane, eliminiamo le estremità e tagliamole prima a fettine e poi a cubetti.
Nota:
Utlizziamo però solo la parte con la buccia e non anche quella interna con i semi.

In un tegame antiaderente facciamo soffrigere uno spicchio d’aglio con un pò d’olio. Aggiungiamo poi le melanzane a cubetti, aggiustiamo di sale e facciamole rosolare qualche minuto a fiamma viva. Eliminiamo l’aglio ed aggiungiamo la polpa di pomodoro, un altro pizzico di sale e 2 tazzine d’acqua.

cannelloniCopriamo il tutto con un coperchio e lasciamo cuocere, a fuoco medio-basso, per circa 15 minuti.

Trascorso questo tempo, eliminiamo il coperchio, aggiungiamo anche una manciata di origano, una tazzina di latte e facciamo cuocere per altri pochi minuti.
Assaggiamo per verificare se necessita altro sale prima di spegnere il fuoco.

Il ragù di melenzane è pronto, la crema di ricotta anche, adesso possiamo dedicarci alla farcitura dei cannelloni: prendiamo la sfoglia di pasta all’uovo e dividiamola in due parti, per il senso della larghezza, in modo da ottenere due rettangoli.

Farciamo ogni metà sfoglia con un abbondante cucchiaio di crema di ricotta e arrotoliamola fino a formare un cannellone.

Proseguiamo così per il resto delle sfoglie e fino ad ottenere 12 cannelloni.

Prendiamo una capiente teglia da forno, irroriamo il fondo con un pò del nostro ragù di melanzane, disponiamo al suo interno i cannelloni e ricopriamoli con la salsa alle melanzane rimanente.
Infine, spolverizziamoli con un’abbondante manciata di parmigiano grattugiato.

Cuociamoli in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20 – 25 minuti.
Per ottenere una deliziosa crosticina, terminiamo con qualche minuto di grill.

Una volta pronti, sforniamo i cannelloni e facciamoli intiepidire qualche minuto.

Serviamoli guarniti con del basilico fresco.

Questa ricetta con i cannelloni, molto semplice da realizzare, è davvero gustosa!
Chi potrà resistere ad una teglia di profumatissimi cannelloni fumanti? Se avete in programma un pranzo o una cena, con amici o parenti e non volete preparare il solito piatto di pasta, con questo originale primo piatto il successo sarà assicurato!

Se vi piacciono le mie ricette, venite a trovarmi sulla mia pagina Facebook (cliccando qui) e divertitevi con me in cucina per rendere ogni piatto un arcobaleno di colori e sapori ! 🙂

Potete seguirmi anche su YouTube (troverete il mio canale cliccando qui) e restare aggiornati anche sulle mie video-ricette.

Alla prossima ricetta! 😉

Isabella