Torta cioccolato e pistacchio, ricetta gustosa

by

Cari lettori è la vostra Maganot che vi scrive e come già sapete grazie al mio caro Pinot, finalmente mi sono laureata! Tornando al blog, invece, oggi vi posto una ricetta ospite di una nostra amica (Elisa) che già qualche ricetta fa ci ha deliziato con una buonissima caponata messinese. Il piatto di oggi è invece un dolce, una torta cioccolato e pistacchio non molto dietetica ma ora inizia a fare freddo e ci sta tutto!

PS: Notate la nostra nuova grafica nelle foto delle ricette? Non è bellissima?! Opera del nostro mitico LePinot!

INGREDIENTI per 8 persone:

100 gr farina 00
300 gr farina di pistacchio

200 gr zucchero
6 uova (intere)
un bicchiere di olio di semi di arachidi
un bicchiere di latte
una bustina di lievito
STRUMENTI DA CUCINA:
due ciotole
uno sbattitore elettrico (o frusta a mano per i tradizionalisti)
una bilancia
un coltello senza denti a lama lunga
un coltello senza denti da cucina
una teglia da forno antiaderente
carta forno
PREPARAZIONE:
Per prima cosa separate i tuorli dagli albumi, in due ciotole diverse. Ai tuorli aggiungete lo zucchero a poco a poco così da mescolare sempre e non formare grumi (ricordo che laddove ci siano uova bisogna mescolare sempre in un verso, altrimenti l’impasto perde di coesione). Mescolate con lo zucchero fin quando il giallo dei tuorli non schiarisca e aggiungete a poco a poco la farina 00 già mescolata con il lievito. Aggiungete poi il latte, l’olio, e gli albumi montati a neve, continuando sempre a mescolare. A poco a poco aggiungete la farina di pistacchio e lasciatene circa 50 gr da parte per la decorazione.

Amalgamato per bene l’impasto, versatelo nella teglia foderata con la carta forno ed infornate a 160° per circa 40 minuti.
La durata della cottura dipenderà dal vostro forno. Se lo ritenete necessario potete abbassare o alzare la temperatura e regolarvi di conseguenza con il tempo. Per accertarsi che la cottura sia ultimata verificate con uno stuzzicadenti: fatelo penetrare all’interno della torta, se uscendolo al tatto risulta umido evidentemente la torta dovrà cuocere ancora, viceversa sarà pronta.
 Una volta cotta la torta bisogna uscirla dalla teglia e farla raffreddare un po’, poi con l’aiuto del coltello a lama lunga bisogna tagliarla in due orizzontalmente. Spalmate la nutella con il coltello da cucina e spolveratela di farina di pistacchio. Richiudete la torta e passate nuovamente la nutella e la farina di pistacchio di sopra. Mangiate tiepida o, in giorni caldi, dopo qualche ora di frigorifero. Buon appetito!!

1Pingbacks & Trackbacks on Torta cioccolato e pistacchio, ricetta gustosa

  1. […] RICETTA About these ads GA_googleAddAttr("AdOpt", "1"); GA_googleAddAttr("Origin", "other"); GA_googleAddAttr("LangId", "35"); GA_googleAddAttr("Domain", "lepinotlemanganot.wordpress.com"); GA_googleAddAttr("BlogId", "22518718"); GA_googleAddAttr("Tag", "dolci"); GA_googleAddAttr("Tag", "dolce"); GA_googleAddAttr("Tag", "farina-00"); GA_googleAddAttr("Tag", "farina-di-pistacchio"); GA_googleAddAttr("Tag", "latte"); GA_googleAddAttr("Tag", "lievito"); GA_googleAddAttr("Tag", "nutella"); GA_googleAddAttr("Tag", "olio-di-semi"); GA_googleAddAttr("Tag", "pistacchio"); GA_googleAddAttr("Tag", "torta"); GA_googleAddAttr("Tag", "uova"); GA_googleAddAttr("Tag", "zucchero"); GA_googleAddAttr("theme_bg", "ffffff"); GA_googleAddAttr("theme_border", "eeeeee"); GA_googleAddAttr("theme_text", "444444"); GA_googleAddAdSensePageAttr("google_page_url", "http://lepinotlemanganot.wordpress.com/2012/11/03/lospite-di-pinotmanganot-torta-chocopistacchiosa/"); GA_googleFillSlot("wpcom_below_post"); div.wpadvert>div { margin-top: 1em; } jQuery( window ).load( function() { if ( jQuery(".wpadvert script[src*='shareth.ru']").length > 0 || jQuery(".wpadvert .sharethrough-placement").length > 0 ) { jQuery( '.wpadvert' ).css( 'width', '400px' ); } setTimeout(function(){if(typeof GS_googleAddAdSenseService !== 'function'){new Image().src=document.location.protocol+"//stats.wordpress.com/g.gif?v=wpcom-no-pv&x_noads=adblock&baba="+Math.random()}},100); } ); Share this:FacebookTwitterStumbleUponGoogle +1Like this:Mi piaceOne blogger likes this. Inviato su Dolci | Tagged dolce, farina 00, farina di pistacchio, latte, lievito, nutella, olio di semi, pistacchio, torta, uova, zucchero […]