POLPETTONE RIPIENO CON MELANZANE E SALAMELLE MANTOVANE

PicsArt_06-20-12.02.58

IO NE O PREPARATI 2 UNO CON LE MELANZANE E UNO CON LE ZUCCHINE SONO GUSTOSI TUTTE E DUE

INGREDIENTI

Macinato di manzo 300 g, di suino 150 g,  prosciutto cotto 100 g,salamelle mantovana 2 ,melanzane 1 media, uova 3,parmigiano grattugiato 70 g, pane raffermo 70 g, vino bianco 70 ml, latte,prezzemolo,olio,pepe e sale q, b.

PREPARAZIONE

In una ciotola sbattere le uova incorporarle il formaggio il pane ammollato nel latte e strizzato le carni,un po di pepe macinato fresco e un pizzico di sale e il prezzemolo tritato mescolare bene e farlo marinare almeno 2 ore.

Pulire la melanzana tagliarla a fette, friggerla appena e metterla nella carta assorbente.

Preparare il polpettone :stendere un foglio di carta da forno in una teglia rettangolare , stendere sulla spianatoia un foglio di pellicola,rimescolare il composto e stenderlo nella pellicola,formando un quadrato stenderle le fette di prosciutto cotto poi le fette di melanzane e finire con le salamelle al centro arrotolarlo e chiuderlo a forma di caramella e metterlo in frigo per 30 minuti. Poi Srotolarlo e metterlo nella teglia, spennellarlo con un filo d’olio e metterlo in forno preriscaldato a 180 ° c per 20 minuti poi annaffiarlo con il vino e continuare la cottura per 15 minuti continuare la cottura ancora per 10 minuti solo con il grill servire tiepido buono anche freddo.