IMPANATA SICILIANA INTEGRALE CON ASPARAGI PROSCIUTTO E FORMAGGI

INGREDIENTI 

Per la pasta : farina integrale 500 g, lievito 20 g, sale 10 g olio 2 cucchiai, acqua 250 ml. 

Per il ripieno : Asparagi 500 g, prosciutto cotto 100 g, provola 150 g, olio, sale e pepe, q b. 

PREPARAZIONE 

Preparare la Pasta : sciogliere il lievito in metta acqua nell’altra metta sciogliere il sale, mettere la farina nella spianatoia e con la punta delle dita incorporarle l’olio fare al centro una fontanella e versarle il lievito sciolto cominciare a impastare aggiungendo un po alla volta il resto dell’acqua con il sale impastare energicamente quando l’impasto e pronto dividerlo in 2 panetti uno più piccolo che serve per coprire metterli in un tovagliolo di stoffa coprirli e farli lievitare fino a quando raddoppia di volume al meno 3 ore. 

Preparare il Ripieno : pulire gli asparagi , tagliarli a pezzi. Mettere sul fuoco una padella con 2 cucchiai d’olio e farli Appassire spegnere e farli raffreddare. Tagliare a dadini il formaggio. 

Oliare una teglia rotonda con la cerniera, distenderle la porzione di pasta più grossa tenendo alti I bordi della pasta, stendere la porzione di pasta più piccola sulla spianatoia ricoprirle e farli lievitare ancora per 30 minuti. Poi distribuire sul fondo metta del formaggio tagliato a dadini distribuire sopra gli asparagi poi il prosciutto cotto e il resto del formaggio, chiudere con la porzione di pasta più piccola avendo cura di girare I bordi verso l’interno spennellare tutta la superficie con l’olio e metterla in forno preriscaldato a 180 ° c per 40 minuti servire tiepida.