IMPANATA SICILIANA CON IL ROSTI SVIZZERO

PicsArt_05-04-06.24.14

INGREDIENTI

Per la pasta : farina 500 g, lievito 20 g, sale 10 g olio 2 cucchiai, acqua 250 ml.

Per il Rosti : patate 800 g, cipolla piccola 1, speck 150 g, burro 50 g, sale e pepe q, b.

PREPARAZIONE

Preparare la Pasta sciogliere il lievito in metta acqua nell’altra metta sciogliere il sale, mettere la farina nella spianatoia e con la punta delle dita incorporarle l’olio fare al centro una fontanella e versarle il lievito sciolto cominciare a impastare aggiungendo un po alla volta il resto dell’acqua con il sale impastare energicamente quando l’impasto e pronto dividerlo in 2 panetti uno più piccolo che serve per coprire metterli in un tovagliolo di stoffa coprirli e farli lievitare fino a quando raddoppia di volume al meno 3 ore.

Preparare il rosti : Pulire le patate e grattugiarle con una grattugia a buchi larghi, tritare la cipolla ,tagliare lo speck a lista elle.

Mettere sul fuoco una padella antiaderente con metta del burro e farlo sciogliere metterci la cipolla e farla dorare aggiungere lo speck e farlo soffriggere aggiungere le patate e farli andare per qualche minuto salare e pepare,poi schiacciare i con un cucchiaio di legno come una frittata è lasciarle fare la crosticina girarla con un piatto  ma prima di rimetterla nella padella far sciogliere il resto del burro appena e cotta spegnere.

Oliare una teglia rotonda con la cerniera stenderle la porzione di pasta più grossa tenendo alti I bordi della pasta, stendere la porzione di pasta più piccola sulla spianatoia ricoprirle e farli lievitare ancora per 30 minuti. Poi mettere sul fondo il rosti coprire con la porzione di pasta più piccola avendo cura di girare I bordi verso l’interno spennellare tutta la superficie con l’olio e metterla in forno preriscaldato a 180 ° c per 40 minuti servire tiepida.