IMPANATA SICILIANA CON COTECHINO

PicsArt_02-02-06.28.47

INGREDIENTI

Per la pasta : farina 500 g, lievito 25 g, sale 10 g olio 2 cucchiai, acqua 250 ml.

Per il ripieno : cotechino 1,spinaci 500 g, aglio 1 spicchio burro 50 g, olio e sale q, b.

PREPARAZIONE

Preparare la Pasta sciogliere il lievito in metta acqua nell’altra metta sciogliere il sale, mettere la farina nella spianatoia e con la punta delle dita incorporarle l’olio fare al centro una fontanella e versarle il lievito sciolto cominciare a impastare aggiungendo un po alla volta il resto dell’acqua con il sale impastare energicamente quando l’impasto e pronto dividerlo in 2 panetti uno più piccolo che serve per coprire metterli in un tovagliolo di stoffa coprirli e farli lievitare fino a quando raddoppia di volume al meno 3 ore.

Preparare il Ripieno : cuocere e far sgrassare il cotechino,tagliarlo a fette e spellarlo, pulire gli spinaci e farli sbollentare è  scolarli. Mettere sul fuoco una padella con il burro e soffriggere l’aglio intero toglierlo e metterci gli spinaci e farli saltare condire di sale e farli raffreddare.

Oliare una teglia,distenderle la porzione di pasta più grossa tenendo alti i bordi della pasta, stendere la porzione di pasta più piccola sulla spianatoia ricoprirle e farli lievitare ancora per 30 minuti. Poi mettere sul fondo metta spinaci sopra dividerle il cotechino e il resto di spinaci, chiudere con la porzione di pasta più piccola avendo cura di girare i bordi verso l’interno spennellare tutta la superficie con l’olio pungerla con una forchetta e metterla in forno preriscaldato a 180 ° c per 40 minuti servire tiepida.